Bluetooth 5: 200 metri di copertura, 4 Mbps

Il raggio d'azione quadruplica e la velocità raddoppia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2016]

bluetooth 5

È il più grande cambiamento sin dal 2009: il Bluetooth Special Interest Group ha infatti preannunciato quali saranno le specifiche di Bluetooth 5.

Il rilascio ufficiale è atteso per la fine di quest'anno o per l'inizio del prossimo, ma già conosciamo quali saranno le prestazioni di questa nuova versione: potremo sfruttare un raggio d'azione quadruplicato e una velocità doppia.

Tutto ciò sarà possibile senza aumentare il consumo di energia: una combinazione indispensabile per l'era dell'Internet delle Cose, in cui ogni dispositivo potrà essere collegato a Internet.

Anche le applicazioni più banali verranno migliorate: se lo smartphone si allontana dall'altoparlante Bluetooth cui è collegato il suono non si interromperà, perché con Bluetooth 5 la portata raggiungerà circa 200 metri.

Anche la quantità di dati che si potranno trasmettere migliorerà, aumentando dell'800%: ciò significa che il trasferimento di informazioni e file avverrà molto più velocemente di quanto succeda ora.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3193 voti)
Leggi i commenti (12)

In questo modo i servizi basati sui beacon, che trasmettono informazioni a tablet e smartphone nelle vicinanze via Bluetooth (e sono usati per esempio dai negozi per informare i passanti su offerte o iniziative particolari), potranno inviare informazioni complete anziché limitarsi, come spesso accade ora, a fornire agli smartphone un link web da consultare per saperne di più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Mi sembra che le ragioni di questo aggiornamento del protocollo siano ben spiegate e giustificate nell'articolo e mi sembrano ragioni più che plausibili.
26-6-2016 15:53

{federico}
Anche a me arriva inaspettato questo aggiornamento con un raggio di 200 metri; questa mossa potrebbe aprire le porte allo ZigBee. Pensassero meglio alla separazione con LTE, invece.
18-6-2016 19:19

{ice}
già dai tempi del BT20.0 esisteva la classe 1 con potenza 100mW e portata fino a 100m Class Maximum Power Operating Range Class 1 100mW (20dBm) 100 meters Class 2 2.5mW (4dBm) 10 meters Class 3 1mW (0dBm) 1 meter
18-6-2016 11:32

{bluefoot}
Mah, mi pare davvero strano che allunghino il raggio di azione del bluetooth, visto che la sua particlarità sta proprio nel corto raggio e nelle basse interferenze sulla distanza, senza contare la privacy.
17-6-2016 21:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (989 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics