Software non aggiornato, tre milioni di siti a rischio ransomware

Molti server compromessi appartengono a scuole ed enti pubblici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2016]

server compromessi ransomware

Dopo che si è installato un server web, è buona norma continuare nel tempo a tenerlo aggiornato, soprattutto per quanto riguarda le patch di sicurezza.

In caso contrario si verificherà lo scenario descritto da alcuni ricercatori di Cisco: oltre 3 milioni di server sono attualmente a rischio di infezione poiché fanno girare software vulnerabile.

L'allarme riguarda, tra le altre cose, diverse versioni desuete di JBoss, tuttora in funzione su server accessibili da Internet.

Stando ai dati pubblicati, questa situazione ha portato alla compromissione certa di circa 2.100 server: alcuni hacker ne hanno preso il controllo e sono in grado di usarli per diffondere infezioni.

Particolarmente grave è il fatto che si tratta di server legati a oltre 1.600 diversi indirizzi IP usati da scuole ed enti governativi, nonché diverse aziende e organizzazioni.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3613 voti)
Leggi i commenti (20)

Nelle ultime settimane è stato notato un aumento sensibile del numero degli attacchi diretti verso server che ospitano una versione vulnerabile di JBoss, con l'intento di adoperarli per diffondere ransomware: la valutazione effettuata da Cisco, che ha indicato in oltre 3 milioni il numero di macchine non protette, rivela con quanta urgenza sia necessario correre ai ripari.

Nel caso ci si trovi davanti a un server compromesso, Cisco consiglia innanzitutto di impedire ogni accesso da Internet, quindi procedere alla reinstallazione dell'intero server.

Qualora ciò non fosse possibile, l'alternativa è riportare il server a un backup precedente l'infezione, per poi installare tutti gli aggiornamenti di sicurezza prima di rimetterlo online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4723 voti)
Maggio 2024
Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics