BlackBerry scommette su Android per sopravvivere

In arrivo due smartphone di fascia media, uno dei quali dotato della caratteristica tastiera fisica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2016]

blackberry android

Anche se ridotta all'ombra di sé stessa, la canadese BlackBerry (un tempo nota come RIM) è tuttora viva e operante. Non solo: dall'anno scorso ha iniziato a guardare con interesse il mondo Android, lanciando il BlackBerry Priv.

Sebbene le vendite di questo dispositivo non abbiano soddisfatto le attese (appena 600.000 unità), BlackBerry ha deciso di continuare a puntare su Android. Per quanto riguarda il Priv, ne ha giustificato l'insuccesso affermando che si trattava di un progetto forse troppo ambizioso.

«Aver lanciato un telefono di alto livello probabilmente non è stata una mossa molto saggia» ammette il CEO John Chen. Per questo motivo, nel 2016 l'azienda canadese correggerà il tiro lanciando due dispositivi di fascia media.

Chen ha ben chiaro il motivo per cui gli utenti dovrebbero preferire uno smartphone Android firmato BlackBerry anziché rivolgersi alla concorrenza: «Siamo gli unici ad aver Android davvero sicuro, facendo diventare le caratteristiche di sicurezza di BlackBerry, per le quali siamo famosi, più abbordabili per il mercato».

I dettagli sui nuovi smartphone sono ancora scarsi. Per ora si sa soltanto che uno dei due dovrebbe essere dotato di tastiera fisica e che entrambi dovrebbero avere un prezzo di lancio intorno ai 400 dollari.

Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1386 voti)
Leggi i commenti (4)

Questo tentativo di risalire la china è particolarmente importante per BlackBerry, in quanto si tratta di una soluzione "da ultima spiaggia": se il settore dei dispositivi, nonostante i due nuovi modelli, non tornerà a generare profitti, Chen è pronto ad abbandonarlo in via definitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non ho mai avuto un Blackberry quindi faccio molta fatica a giudicare ma, dal mio punto di vista, passare a d Android sembra già di per se una dichiarazione di sconfitta da parte loro. Inoltre non capisco cosa intendano per: Leggi tutto
17-4-2016 15:14

i BB sono stati i migliori telefoni aziendali avuti la mancanza della tastiera fisica per me è un dramma la scelta dell'OS è quasi obbligata ma se puntano alle aziende possono avere di nuovo successo
12-4-2016 19:02

forse potrebbe essere la soluzione....
12-4-2016 00:56

{Nelik}
Tristezza, abbandonare OS10 per quella ciofeca di Android...
12-4-2016 00:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1711 voti)
Maggio 2024
Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics