AnyDvd ritorna, passando dal Belize

''Ma non chiamateci pirati''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2016]

anydvd ritorna redfox

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Addio AnyDVD, fu il primo a violare il BluRay

«SlySoft è morta, lunga vita a RedFox!»: così gli sviluppatori di AnyDVD hanno risposto alla chiusura di SlySoft, e hanno dato vita a una nuova creatura.

Tutte le discussioni sul futuro del popolare software in grado di superare le protezioni di DVD e Blu-ray hanno trovato risposta in RedFox, continuazione dei vecchi forum di SlySoft.

La rinascita è stata possibile perché, sebbene la sede legale della società fosse ad Antigua, gli sviluppatori lavoravano da ogni parte del mondo e nonostante la chiusura hanno continuato ad avere accesso all'infrastruttura di sviluppo.

Così in pochi giorni sono riusciti non solo a ripristinare i forum con un nuovo dominio dal Belize, che ha per logo la familiare volpe di AnyDVD ma con il muso mascherato, ma anche a rilasciare una nuova versione del programma.

AnyDVD 7.6.9.1 permette agli utenti di continuare a usare l'applicazione e di accedere al nuovo RedFox Online Protection Database e si appoggia alle vecchie licenze di AnyDVD.

Un ritorno tanto repentino non deve sorprendere. È stata anzi la chiusura di SlySoft che ha sorpreso gli sviluppatori che, sparsi nel mondo, in buona parte non sapevano che cosa stesse per succedere né ora sanno esattamente quali siano i motivi che hanno portato alla situazione attuale.

«Nessuno del team di SlySoft si trova fisicamente ad Antigua. Non ci conosciamo nemmeno tra di noi» commentava uno degli amministratori, noto come Ivan, poco dopo la chiusura.

Tuttavia, già nelle ore successive alla sparizione di SlySoft una cosa era già chiara: AnyDVD sarebbe tornato. «Ci siamo sentiti via chat e siamo giunti alla conclusione che, se la comunità ci supporta, continueremo lo sviluppo per conto nostro» aveva detto Ivan. E così è stato.

Tempo di festeggiamento per i pirati e anche per buona parte degli sviluppatori i quali, temendo di non vedersi pagati gli stipendi a causa della completa sparizione della società per cui lavoravano, affermano di non avere remore morali a portare avanti lo sviluppo di AnyDVD.

Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1223 voti)
Leggi i commenti (9)

Qualcuno però non è contento. Uno degli autori di AnyDVD, che si identifica col nickname Peer, afferma di essere «depresso» proprio a causa del "tono pirata" che l'intera faccenda ha assunto.

«I pirati non sono mai stati il nostro pubblico d'elezione. Se SlySoft avesse potuto liberarsene, l'avrebbe fatto» commenta Peer. «I pirati sono soltanto una piccolissima percentuale degli utenti di AnyDVD. E, dato che si tratta di pirati, viene da chiedersi se fossero utenti paganti».

«AnyDVD è stato creato a causa della frustrazione di alcune persone che erano stufe di non poter riprodurre i loro DVD e Blu-ray. Quindi, ovviamente, SlySoft avrebbe potuto sopravvivere tranquillamente anche senza i pirati e in realtà, se ciò fosse successo, forse sarebbe ancora qui».

Certamente la AACS LA non si sarebbe lasciata fermare da questo dettaglio, perché comunque la violazione delle protezioni è considerata un reato, ma per Peer si tratta di qualcosa di inevitabile.

«Non si può negare che la pirateria danneggi l'industria cinematografica. E non si può negare che noi abbiamo involontariamente aiutato la pirateria, proprio come i tagliavetro aiutano involontariamente i ladri».

«E così» - conclude Peer - «mi spiace per la MPAA, la AACS e per tutte quelle associazioni dagli acronimi buffi, ma non possiamo aiutarvi nella lotta alla pirateria. E dato che nessuno ci aiuta a riprodurre e a fare il backup dei nostri film, lo faremo da soli».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Allora proibiamo tutto ciò che può aiutare ladri e pirateria, mi sa che rimane poco di legale al mondo... :roll: Leggi tutto
6-3-2016 17:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2042 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics