Il visore per la realtà virtuale di HTC e Valve

HTC Vive Consumer Edition debutta con 40 titoli e promette un'immersione senza precedenti nel mondo virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2016]

vive 01

Un anno fa, HTC aveva annunciato il visore per la realtà virtuale HTC Vive. Negli ultimi 12 mesi ha continuato a lavorarci fino a creare il Vive Consumer Edition, che ha debuttato al Mobile World Congress e sarà in prevendita alla fine del mese.

In effetti, definire Vive soltanto un visore è riduttivo: insieme al visore ci sono infatti due controller per interagire con l'ambiente virtuale e due sensori. Questi permettono a Vive di mappare l'ambiente in cui l'utente si trova affinché possa muoversi nel mondo virtuale senza perdere il contatto con la realtà materiale.

I due controller sono stati sviluppati insieme a Valve, l'azienda che ha creato la popolare piattaforma Steam e diversi videogiochi di successo come la serie Half-Life.

I videogiochi sono i software su cui HTC punta per garantire a Vive il successo iniziale: la momento del lancio, fissato per lunedì 29 febbraio, saranno disponibili già 40 titoli.

Tra questi ci sono Job Simulator, ambientato in un mondo in cui gli esseri umani sono stati sostituiti dai robot in tutte le attività lavorative, e Fantastic Contraption.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3193 voti)
Leggi i commenti (12)

Nelle intenzioni di HTC, però, i giochi sono solo l'inizio: l'azienda è convinta che Vive possa risultare utile in molti altri ambienti, dall'intrattenimento alla sanità, dall'istruzione ai sistemi per automobili.

Non è infatti un caso se Vive integra già il servizio Vive Phone Services, che permette di rispondere alle telefonate, leggere i messaggi e rispondere velocemente e anche consultare l'agenda senza doversi mai togliere il casco.

Sebbene l'inizio delle prevendite sia fissato per il 29 febbraio, HTC Vive Consumer Edition sarà effettivamente disponibile soltanto a partire dal 1 aprile. Il prezzo di vendita è di 799 dollari.

Qui sotto, il teaser di una delle modalità comprese in Job Simulator e alcune immagini di Vive.

vive 02
vive 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (790 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics