Un italiano su cinque preferisce il vecchio telefonino allo smartphone

Gli italiani si rivelano amanti dei telefonini semplici: sono molto attenti ai costi dei cellulari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2015]

italiani cellulari

Nonostante l'avanzata degli smartphone, non tutti hanno deciso di abbandonare il vecchio cellulare (altrimenti noto come feature phone); anzi, un italiano su cinque preferisce usare un telefonino tradizionale.

Ad affermarlo è una ricerca condotta da Demoskopea per conto del sito Facile.it, dalla quale emerge che il 20,5% degli italiani non ha ancora ceduto al fascino dello smartphone.

L'indagine ha mostrato anche che sono soprattutto le donne a favorire questo fenomeno: il 24,2% di loro non s'è lasciato conquistare dai dispositivi più recenti, contro il 16,3% degli uomini.

Ciò non significa, ovviamente, che gli smartphone non vendano; anzi, quelli compresi nella fascia di mercato tra gli 85 e i 130 euro nell'ultimo anno hanno visto le proprie vendite crescere del 65%.

Circa un terzo degli italiani, poi, possiede più di un numero di cellulare; di conseguenza la maggioranza (66% del campione, per la precisione) non è poi così telefonino-dipendente come l'immagine tradizionale vuole.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3847 voti)
Leggi i commenti (17)

Vuoi per la crisi, vuoi per un'attenzione generale al portafogli, gli italiani sono anche piuttosto attenti a quanto spendono per il cellulare: per il 67% non si va oltre i 15 euro mensili, e il 33,2% riesce addirittura a restare tra i 9 e i 19 euro al mese. Il 16,6% riesce persino a restare al di sotto degli 8 euro.

In parte ciò è dovuto al fatto che le spese per il telefonino si sono ridotte nel tempo grazie all'introduzione di piani tariffari sempre più convenienti; un'altra motivazione è l'apparizione di programmi di messaggistica istantanea come WhatsApp (usato dal 58% degli intervistati), che hanno permesso di risparmiare in maniera consistente consentendo agli utenti di fare a meno degli SMS.

In generale, gli italiani preferiscono ancora le schede ricaricabili ai contratti: l'89% degli utenti infatti ha scelto questa prima modalità, che ha come effetto la possibilità di controllare più da vicino la spesa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{Dareios}
@madvero: ne avevo uno datato ma touch, che si sconfigurava continuamente passando da una tasca all'altra. Ho trovato il Samsung GT-C3520I a 49 €, a conchiglia, che ha le stesse dimensioni dell'altro e va benissimo. Saluti D.
28-1-2015 14:46

Il caso che ho citato sopra è il caso specifico di mio papà, è lui che tornò a casa con il cellulare smart che ovviamente non riusciva ad usare, subito cambiato (su mio consiglio) con uno di quelli "da anziano", ci vede poco e il telefonino che aveva prima un Nokia con lo sportellino, cominciava già ad avere i tasti piccoli,... Leggi tutto
28-1-2015 09:21

In effetti anche mia madre che ha 80 anni lo usa uno così. E abbastanza facile ma solo per telefonare. Se solo devi fare qualche sms o aggiungere numeri in rubrica o più semplicemente cambiare impostazioni è più complicato di uno smartphone touch....... Per fortuna mia madre lo usa esclusivamente per telefonare. :D Leggi tutto
28-1-2015 00:14

Ed esistono anche dei diversamente giovani tipo me che prediligono i telefoni a conchiglia e non riescono a trovarne più in commercio !!!
27-1-2015 23:46

{umby}
Mica vero, sai! Mia madre compie tra pochi giorni 90 anni, utilizza molto agevolmante uno di quei cellulari a conchiglia, un samsung gt-e1190, molto piú pratico dei cosiddetti telefoni per anziani. Apre il telefonino e risponde o chiama, chiude il telefonino e chiude la chiamata. Gli altri telefonini hanno il tasto di chiusura chiamata,... Leggi tutto
27-1-2015 21:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2899 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics