Amnesty International contro i governi che spiano i cittadini

Arriva Detekt, il software che rivela gli spyware governativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2014]

detekt

Dal Datagate in qua, la paranoia contro i governi che spiano i propri cittadini pare quantomeno giustificata: NSA e soci non si fanno scrupoli nel mettere il naso nei computer (e non solo) altrui.

Per aiutare a difendersi Amnesty International, insieme alla Electronic Frontier Foundation, a Digitale Gesellschaft e a Privacy International propone uno strumento software in grado di individuare gli spyware governativi: Detekt.

Si tratta di un'app open source, al momento disponibile soltanto per Windows, che effettua una scansione completa del PC per trovare i software spioni adoperati dai governi, per esempio per controllare le attività dei difensori dei diritti umani e dei giornalisti.

La realizzazione di Detekt si deve all'italiano Claudio Guarnieri, ricercatore che si occupa di sicurezza e lavora a Berlino.

Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3182 voti)
Leggi i commenti (35)

Detekt non si occupa della rimozione dello spyware ma soltanto della sua individuazione: se viene trovato un software indesiderato - spiega il team di Guarnieri - la cosa migliore da fare è smettere immediatamente di adoperare il PC infetto e contattare uno degli esperti indicati sul sito ufficiale di Detekt.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Massimiliano}
Vorrei fare solo una brevissima considerazione filosofica, se permesso. Teoricamente una società nasce per difendere le persone che la compongono e per migliorarne la vita come qualità. Finora tutte le società più grandi di un gruppo hanno sistematicamente disatteso almeno una di queste due considerazioni. Ma... Leggi tutto
27-11-2014 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2936 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics