La stampante 3D modella la sabbia e funziona a energia solare

Solar Sinter trasforma la sabbia in oggetti di vetro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2014]

Markus Kayser Solar Sinter1

Le stampanti 3D che stanno diventando via via più comuni adoperano materie plastiche per creare gli oggetti e sono alimentate dall'energia elettrica prelevata dalle rete.

Markus Kayser, invece, ha pensato a come applicare la tecnologia di stampa 3D a una soluzione completamente ecologica, che funziona a energia solare e invece della plastica adopera la sabbia. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sul sito Dovesalute si potranno lasciare commenti sulla qualità delle strutture ospedaliere, come gli alberghi o i ristoranti di TripAdvisor. Cosa ne pensi?
E' un'ottima occasione per fare un censimento delle strutture italiane e sottoporle al giudizio dei cittadini. - 28.7%
Se su TripAdvisor abbondano le recensioni false, possiamo immaginare quante ce ne saranno sul portale per valutare gli ospedali. - 17.8%
Finirà a insulti, i primari sporgeranno tantissime querele per diffamazione. - 9.2%
Non lo utilizzerà nessuno, visto che sarà obbligatorio indicare una casella Pec. - 23.7%
Certi ospedali otterranno giudizi impietosi: chi vorrà curarsi lì una volta letti i commenti negativi? - 4.5%
Il solito portalone all'italiana fatto male e costato una barca di soldi: dopo averlo visitato, si potrà cogliere l'occasione per cercare le strutture che curano vomito o diarrea. - 16.1%
  Voti totali: 422
 
Leggi i commenti (8)
Il suo Solar Sinter si compone di pannelli fotovoltaici, un punto focale dove concentrare i raggi solari, una lente di Fresnel, una batteria, l'elettronica di controllo e una tenda, adoperata da Kayser stesso per ripararsi dal sole mentre la stampa è in corso.

Posizionando la stampante nel deserto, il giovane inventore ha materia prima ed energia in abbondanza: la sabbia viene fusa e modellata in oggetti di vetro.

Sono ormai alcuni anni che Markus Kayser si dedica all'utilizzo dell'energia solare e delle materie prime presenti nel deserto: è convinto che ciò offra una soluzione a molti problemi sia dal punto di vista economico che da quello ambientale.

Qui sotto, un video dimostrativo e alcune fotografie.

Markus Kayser Solar Sinter2
Markus Kayser Solar Sinter3
Markus Kayser Solar Sinter4
Markus Kayser Solar Sinter5
Markus Kayser Solar Sinter6
Markus Kayser Solar Sinter7

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

L'innovazione di questo accrocco consiste nell'utilizzare due risorse praticamente inesauribili e a costo zero, sabbia e sole. Col modello perfezionato ti ci potresti costruire casa mentre sei in vacanza a Riccione. :shock: OK, magari tu la casa la volevi a Seppada e intanto ti carcerano per costruzione abusiva sul suolo demaniale,... Leggi tutto
26-4-2014 01:04

Quindi c'è ancora da lavorarci sopra parecchio prima di poterla utilizzare su scala utile, mentre altre tecnologia di stampa 3D sono già sfruttabili.
25-4-2014 11:53

Eh, quello presentato in foto è poco più che un giocattolo, e la ciotola che ha fatto mi sembra, alla vista, che abbia la consistenza del pandispagna, ma con uno specchio molto più grande e focalizzato in un punto molto piccolo... ;-) Mauro Leggi tutto
24-4-2014 21:48

@gomez Vista la lentezza e la "rozzezza" del manufatto, forse, per arrivare a ciò che tu suggerisci servono ancora alcuni miglioramenti e/o messe a punto... :?
24-4-2014 19:26

Mattoni in vetro sagomati come i Lego, da usare per pavimentazioni o edilizia a basso costo? Mauro Leggi tutto
24-4-2014 12:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6137 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics