Google analizza le email private per vendere meglio

Modificate le condizioni d'uso di Gmail.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2014]

google gmail privacy scroogled

«Il nostro sistema automatico analizza i vostri contenuti (email comprese) per fornirvi funzioni per voi personalmente rilevanti, come risultati personalizzati delle ricerche, pubblicità mirate e rilevamento di spam e malware».

È questa la variazione più significativa apportata da Google alle condizioni d'uso di Gmail, la cui ultima versione è in vigore dal 14 aprile.

Che Google analizzi in maniera automatica tutti i messaggi in arrivo e in partenza non è certo una novità, ma ora l'azienda di Mountain View ha voluto fare in modo che questa pratica sia chiara.

Google vive di pubblicità, e se la pubblicità è personalizzata ci sono maggiori possibilità che l'utente la prenda in considerazione. In teoria, tutto ciò non dovrebbe far gridare alla violazione della privacy, poiché il tutto avviene in automatico e l'utilizzo dei dati raccolti riguarda l'utente stesso.

Tuttavia è proprio questa pratica a essere stata usata da un anno a questa parte da Microsoft per la propria campagna Scroogled, che denunciava come comportamento scorretto l'abitudine di Google di "leggere" le email dei propri utenti.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1127 voti)
Leggi i commenti (28)

Quanto ai risultati di tale campagna, l'azienda di Redmond non ha fornito ancora alcuna comunicazione.

È probabilmente significativo quanto successo ad alcuni utenti americani che, proprio facendo leva sull'analisi delle email da parte di Google, avevano cercato di avviare una class action contro l'azienda di Mountain View; lo scorso mese, per, il giudice non ha ammesso il procedimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3774 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics