L'ICANN ha fatto cento

Superata quota 100 nei domini di primo livello.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2014]

domini

E' stato raggiunto il punto di svolta nella liberalizzazione dei domini: i suffissi già approvati dall'ICANN per i nuovi domini di primo livello sono ben più di cento.

Il progetto gTLD, che prevedeva la possibilità di scegliere a propria discrezione il nome a dominio, ha avuto un larghissimo riscontro.

Migliaia sono le aziende che a suo tempo hanno avviato le procedure di richiesta, nonostante i costi abbastanza sostenuti che allora erano stati imposti per evitare la corsa all'accaparramento dei domini a prezzi stracciati - con conseguente rivendita a cifre di tutto rispetto.

Fra i nuovi domini ormai solo in attesa della delega ai server DNS, oltre agli abbastanza prevedibili .link, .photo, .gallery e .sexy, sono presenti anche diversi suffissi in carattere cinese, giapponese, arabo e russo.

Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1693 voti)
Leggi i commenti (11)

Se da un lato la liberalizzazione dei domini di primo livello risolverà definitivamente il problema del sovraffollamento del .com, c'è comunque da chiedersi quale sarà l'approccio degli internauti, ormai avvezzi a dare al dominio di primo livello una connotazione molto più geografica piuttosto che considerarla una caratterizzazione della tipologia di servizi offerti.

Potrebbe essere una risposta entusiastica, e nel breve periodo determinare una nuova linea di sviluppo anche in termini di web marketing, oppure un clamoroso flop, come farebbe presagire la fredda accoglienza già riservata agli ormai noti .xxx e .mobi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3195 voti)
Maggio 2024
Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics