L'auto ad aria compressa fatta coi Lego

Più di mezzo milione di mattoncini sono serviti per realizzare un'auto ad aria che funziona davvero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-12-2013]

auto lego aria compressa

Dell'auto ad aria compressa si parla da parecchio tempo senza che nessuno sia mai riuscito a mostrarne un esemplare che funzioni mantenendo tutte le promesse.

Ora però l'inventiva di un ventenne rumeno - Raul Oaida - e il supporto di un imprenditore australiano - Steve Sammartino - sembrano essere riusciti a dare vita per davvero all'auto ad aria; non solo: l'hanno realizzata quasi totalmente con i mattoncini Lego. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2567 voti)
Leggi i commenti (7)
L'idea è nata su Twitter e s'è trasformata nel Super Awesome Micro Project.

Oltre 500.000 mattoncini e altri pezzi Lego (più le ruote e i manometri, che non sono fatti con i materiali dell'azienda olandese) sono serviti a creare, in 18 mesi, l'auto che funziona grazie a 256 pistoni azionati ad aria.

La velocità raggiungibile dall'auto - costruita in Romania e al momento sita in una località segreta vicina a Melbourne - è tra i 20 e i 30 chilometri orari.

Superare questa velocità potrebbe non garantire che l'auto resti intera: dopotutto, è pur sempre costruita con dei mattoncini Lego.

Dato che le parole non sono sufficienti a dimostrare affermazioni come quelle fatte dagli inventori dell'auto ad aria, è stato realizzato anche un video dimostrativo, che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Credo che questo progetto avesse 2 grandi obbiettivi: 1 - soddisfare la passione di un inventore per i mitici mattoncini (non ditemi che voi non avete mai goduto nel finire una costruzione coi LEGO) 2 - gettare disonore su chi, ad oggi, non è ancora riuscito a produrre e commercializzare un'auto ad aria-compressa, come dire "se io... Leggi tutto
30-12-2013 10:05

A parte il costo di una stupidata del genere, ricordo che l'aria compressa è solo un tramite - serve energia elettrica o di altro tipo per comprimere l'aria in una bombola che va poi posizionata all'interno del veicolo e utilizzata per azionare i pistoni - e non è neppure un sistema particolarmente efficiente. Basta leggere gli articoli... Leggi tutto
28-12-2013 15:52

Non ci trovo un senso neppure io nel realizzare un'auto coi lego...presumo sia una forma di demenza, o propensione per l' impossibile... Per il resto un'auto ad aria compressa non la vedremo, almeno finché non finirà il petrolio... :roll: Anche se mi chiedo come possa funzionare SOLO ad aria compressa.
27-12-2013 01:12

Ma che senso ha farla con i mattoncini Lego? :? Facessero l'auto ad aria compressa in materiali economici, o riciclabili/riciclati!
26-12-2013 11:37

{VelaImpavida}
Mi sa che anche quest'auto, come la Eolo, l'aspetteremo sulle strade ancora per un bel pezzo. Andrà bene come puzzle per i maniaci Lego molto abbienti.
26-12-2013 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics