La casa stampata 3D e assemblata come un Lego

Un progetto open source cambia completamente il modo di intendere l'edilizia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2013]

WikiHouse 1 (1)

Delle stampanti 3D s'è detto spesso che stanno rivoluzionando il modo in cui vengono prodotti gli oggetti, ma le loro capacità sono anche più ampie: possono creare intere abitazioni.

Eric Schimelpfening ha dimostrare come grazie al software SketchUp, una stampante 3D e meno di 100 viti si possa realizzare una casa vera e propria. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1650 voti)
Leggi i commenti (17)
Il progetto realizzato in questo modo è stato battezzato WikiHouse e dispone di un Construction Set non solo liberamente scaricabile ma anche completamente modificabile e personalizzabile.

Schimelpfening è uno dei programmatori che hanno lavorato alla realizzazione di SketchUp e per il software ha realizzato anche un plugin dedicato alla progettazione di cucine.

Tutti i componenti stampanti si possono assemblare, come detto, usando poche viti (la maggior parte dei pezzi si incastra come mattoncini Lego), e ogni stanza è "flessibile" dato che può venire riorganizzata facilmente in base alle necessità; allo stesso modo anche tubature e cavi elettrici possono essere facilmente riposizionati. L'articolo continua dopo il video.

Disponendo di una stampante 3D, della macchina a controllo numerico e della materia prima ci si può realizzare facilmente la casa dei propri sogni.

WikiHouse 2
WikiHouse 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'auto che si assembla da sola grazie alla stampa 3D

Commenti all'articolo (2)

Ok, tutto bellissimo, ma vi chiedo (dato che non lo so): il materiale che si usa per la stampa non costa molto di più delle assi di legno, tanto per fare un paragone?
7-12-2013 16:56

Interessante... ma di qui alla casa dei miei sogni ce ne passa....
6-12-2013 18:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6817 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics