Sistemi per la gestione dell'informazione

Un testo che costituisce una knowledge base per approcciare le realtà IT aziendali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2003]

Uno dei principali problemi che si trova ad affrontare l'IT nelle realtà aziendali è che spesso l'evoluzione tecnologica non è accompagnata da un adeguamento della struttura aziendale, per cui magari si implementa un ERP che viene usato solo in parte perchè i dipendenti non hanno fiducia dei nuovi sistemi. Tale mancanza di fiducia è dovuta anche al fatto che gli informatici a volte conoscono poco i processi di un'azienda, mentre gli impiegati conoscono poco la realtà IT: per ovviare a questo problema di reciproca conoscenza Apogeo ha pubblicato recentemente Sistemi per la gestione dell'informazione, di Marco Tagliavini, Aurelio Ravarini e Donatella Sciuto, professori presso la Liuc e il Politecnico di Milano.

Il libro, partendo dall'analisi dei sistemi informatici presenti nelle aziende (dal SCM AL CRM, passando per l'ERP), amplia il discorso alla reingegnerizzazione dei processi necessaria per rendere effettiva l'implementazione dei sistemi informatici nei sistemi informativi aziendali, fino a spiegare i diversi approcci di acquisizione dei sistemi (outsourcing, in-sourcing, buy-in...)

Un libro consigliabile a tutti, ma soprattutto agli informatici: infatti in un mercato in crisi come quello ICT i profili più ricercati sono, secondo la ricerca pubblicata recentemente da Assinform e Federcomin, i cosiddetti soft skill, ovvero la la capacità di unire competenze tecniche e competenze business (gestione dei progetti, consulenza organizzativa...)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5085 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics