"Codice Libero a Venezia"

Convegno a Venezia l'8 aprile 2003: Software proprietario, aperto o libero?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2003]

Il convegno (ingresso gratuito) si terrà alle ore 17.00 presso l'Auditorium S. Margherita Dorsoduro ed è organizzato dalla facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Venezia.

Sarà un'occasione per riflettere sul tema: software proprietario, aperto o libero sono tre filosofie che si escludono a vicenda o possono convivere?

Secondo Richard Stallman l'Open Source è simile al Free (libero) Software ma la filosofia è molto differente.

L'Open Source non affronta il problema dal punto di vista morale, non afferma che che gli utilizzatori hanno il diritto morale di ridistribuire e modificare il software, si ferma agli aspetti pratici.

Stallman apprezza e non critica l'Open Source, che spinge la gente a sviluppare programmi liberi ma ritiene che il Movimento per il Free Software debba essere un movimento sociale e non un business.

Stallman dice: "Vogliamo essere liberi di controllare i nostri computer e liberi di aiutarci l'un l'altro. E se non c'è il software libero per fare una cosa, lo scriviamo".

Tra l'altro sulla situazione che in questo momento gli Usa stanno vivendo Stallman ha dichiarato: Il Governo americano si arroga il potere di imprigionare arbitrariamente chiunque senza un processo, qualcosa che non può succedere in un Paese libero...

Bin Laden può volere distruggere gli Stati Uniti, ma non può riuscirci. Bush invece può veramente distruggere gli Usa come terra di libertà.

Io cerco di richiamare l'attenzione degli americani sul pericolo che Bush rappresenta. Se ami il tuo Paese, aiutalo a rimanere libero".

Nel Convegno di Venezia sarà presentato il libro "Codice Libero" (edizioni Apogeo, biografia di Richard Stallman) e proiettato per la prima volta in Italia, il film "Revolution OS", il film-documentario sulla vera storia degli hacker che si sono ribellati al modello di software proprietario per creare GNU/Linux.

Alla proiezione seguirà un dibattito in cui interverranno: P.E. Balboni, Docente di Teorie e Tecniche delle Comunicazioni di Massa e Preside della Facoltà di Lettere Straniere di Venezia; F. Caburlotto, autore di numerosi saggi sull'argomento ed informatico del Dipartimento di Scienze del Linguaggio; E. Guarnieri della rivista Decoder, responsabile del sito Feltrinelli; F. Anzalone, Docente di Informatica del Dipartimento di Scienze del Linguaggio; R. Ellero, critico cinematografico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

rinaldi roberto
"Codice Libero a Venezia" Leggi tutto
4-4-2003 09:08

piera
a venezia... Leggi tutto
1-4-2003 10:21

Certo Leggi tutto
31-3-2003 10:40

enzo
? Leggi tutto
31-3-2003 09:57

Pier Luigi Tolardo
Il Lettore ha ragione!!! Leggi tutto
29-3-2003 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2199 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics