Ouya, la console low cost con Android

Va a ruba la piccola rivale di Xbox e PlayStation che punta sulla creatività più che sulla potenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2013]

ouya

Ouya è una piccola console per videogiochi nata con un obiettivo ambizioso: sfidare i grandi del settore e riportare "con i piedi per terra" l'intero mondo dei videogame.

Le sue origini risalgono a circa un anno fa, quando su Kickstarter partì una raccolta fondi destinata a realizzare una console basata su Android.

Da oggi Ouya è in vendita, per ora soltanto negli USA e nel Regno Unito o tramite il sito ufficiale, a 99 dollari.

A un prezzo così contenuto si acquista un piccolo cubo dagli spigoli arrotondati al cui interno c'è un processore nVidia Tegra 3 a 1,5 GHz con GPU GeForce ULP a 520 MHz e 1 Gbyte di RAM, mentre la memoria interna ammonta a 8 Gbyte.

La console dispone di connettività HDMI, Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth 3.0 oltre che naturalmente di un controller con tasti e touchpad integrato. Il sistema operativo deputato a gestire il tutto, come accennavamo, è Android 4.1.

Ouya dispone già di 170 giochi sviluppati da produttori indipendenti ma anche da nomi noti del settore, quali Sega o Square Enix; ovviamente anche i giochi disponibili per Android si possono utilizzare su questa console.

Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (937 voti)
Leggi i commenti

Rispetto alle grandi protagoniste - la Wii U, la Xbox One, la PlayStation 4 - Ouya non offre certo un hardware di ultima generazione, ma il punto sta proprio qui: per i suoi ideatori il mercato dei videogiochi è al momento ostaggio di pochi grandi nomi che pretendono dagli sviluppatori un mucchio di denaro per avere accesso agli strumenti necessari a realizzare i giochi.

Ciò esclude automaticamente tutti i piccoli produttori che magari hanno idee originali e creative ma non hanno modo di metterle in pratica.

Ouya nasce con l'obiettivo di riportare al centro dell'esperienza il gioco e il divertimento, anche se ciò avviene a discapito della grafica o della potenza di elaborazione: tutto ciò si basa sul presupposto che i giocatori preferiscano l'originalità all'estetica.

Stando ai primi dati di vendita, gli ideatori di Ouya hanno ragione: in entrambi i mercati in cui è uscita la console è andata a ruba, tanto che Amazon e GameStop hanno esaurito le scorte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Complimenti ed auguri ad Ouya. :ciao:
27-6-2013 23:16

Vedo sul sito (bruttissimo, pare di un ospedale) che ci sono solo 126 giochi disponibili! Ok molti molto belli come "Final fantasy 3" , ma ancora pochini. Bella la possibilità per sviluppare i giochi dato che ti danno tutto il SDK (qui ODK) per poterlo fare, più un portale apposito per gli sviluppatori! (17.000 sviluppatori... Leggi tutto
27-6-2013 04:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2914 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics