Il MouseBook ha il trackpad che si sgancia

Basta un dito per staccare il trackpad e adoperarlo come se fosse un vero mouse Bluetooth.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2013]

MSI Mousebook 3

I trackpad integrati nei portatili, per quanto possano essere importanti i progressi che hanno fatto negli anni, non sono molto amati: la maggior parte degli utenti si trova più a proprio agio con un mouse, anche se devono sacrificare un minimo di portabilità.

MSI ha ideato una soluzione alternativa: il MouseBook. In sostanza si tratta di un normale notebook il cui trackpad, però, può essere estratto e adoperato come un mouse.

Basta far scorrere l'apposito comando di rilascio e il trackpad si separa dal resto del portatile, mentre un ripiano viene a coprire il buco che altrimenti si formerebbe sul poggiapolsi.

A quel punto si può decidere di usare il trackpad semplicemente come trackpad esterno, tenendolo fermo sul piano di appoggio e muovendovi sopra le dita, oppure come vero e proprio mouse, spostandolo sulla superficie su cui è poggiato.

La comunicazione con il corpo del laptop avviene tramite il protocollo Bluetooth, mentre l'indispensabile batteria interna al trackpad si ricarica ogni volta che questo viene riposizionato nel proprio alloggiamento.

Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1911 voti)
Leggi i commenti (18)

Al momento il MouseBook è soltanto un concept: MSI non ha ancora a disposizione un prototipo funzionante da mostrare (ha soltanto mostrato il funzionamento del meccanismo di rilascio al Computex); non è possibile sapere, quindi, se e quando tutto ciò diventerà realtà.

MSI Mousebook 4
MSI Mousebook 6
MSI Mousebook 9

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Un'oggetto veramente indispensabile su un portatile, anch'io non sopporto il trackpad se non per poche decine di minuti e per compiti essenziali poi torno al mouse. Questa soluzione, sia pure se ergonomicamente sembra piuttosto atipica, potrebbe veramente essere interessante se ben sviluppata.
9-6-2013 10:46

Se funziona bene ed e' comodo come mouse mi sembra una buona idea Da anni utilizzo portatili ed il trackpad (prima c'era la trackball, chi se la ricorda?) lo uso pochissimo, preferisco di gran lunga il mouse.
8-6-2013 22:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics