DotComa

Perché nel web è andato (quasi) tutto storto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2003]

Per cercare di capire lo stato della new economy italiana abbiamo fatto qualche domanda a Massimo Moruzzi. Massimo ha 29 anni, è stato Web Marketing Manager di Ciao.com fino al 2001 ed è oggi responsabile per l'Italia di meetic.it (società francese di dating) ma non solo: è anche il fondatore del Blog DotComa (il cui significativo sottotitolo è: "gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare", una famosissima frase-simbolo di Gino Bartali) dove cerca di spiegare e di dare una interpretazione al perché nel web sia andato (quasi) tutto storto.

ZN: Che cos'è per te la crisi della new economy?

Moruzzi: Qualcosa di inevitabile. Onestamente non capisco neppure cosa voglia dire new economy. Per quasi tutte le aziende, Internet è solo un sogno di profitti futuri eccezionali che non si materializzeranno mai né avrebbero potuto materializzarsi a meno di non credere alle favole. Chi invece ha pensato come riuscire a fare piccoli profitti dal primo giorno, a volte, si può ritrovare con un business di grandi dimensioni.

ZN: Una cosa da buttare ed una da conservare nella new economy all'italiana?

Moruzzi: Da buttare, tutti i powerpoint di business plan assurdi e i fogli excell con previsioni di crescita senza fine per questi business senza senso. Da conservare i successi dei piccoli, di chi ha fatto bene anche senza grandi investimenti: ad esempio Clarence, Tuttogratis, Buycentral, Bow.it.

ZN: Perchè questo Blog "Dotcoma"?

Moruzzi: La vera risposta è: perché no? Ovvero, mi sono accorto che era pieno di persone che capivano poco o nulla di Internet ma facevano previsioni strampalate. Ciò che è peggio è che in tanti, troppi, erano disposti ad ascoltarli. Licenziato da Ciao.com e convinto che il crollo della cosiddetta new economy non fosse ancora finito, ho intravisto una possibilità di dire finalmente la mia e di farmi conoscere un po'.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Ioio
Ciao.com - Il peggiore di tutti ! Leggi tutto
6-2-2003 19:44

IOL
dating? Leggi tutto
4-2-2003 11:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2309 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics