Twitter, violati 250.000 utenti

Sospettati dell'attacco gli stessi hacker che hanno violato il New York Times.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2013]

twitter attacco

Dopo il New York Times (e anche il Wall Street Journal) tocca a Twitter finire sotto attacco.

Il social network sospetta infatti che dietro il tentativo di intrusione rilevato e bloccato nelle scorse ore ci siano gli stessi soggetti che hanno cercato di scardinare le difese dei famosi quotidiani.

Nel caso di Twitter, i pirati informatici sono riusciti a compromettere almeno 250.000 identità: sembra che siano riusciti a ottenere la password, gli indirizzi email e altri dati appartenenti agli utenti.

L'invito immediato rivolto a tutti gli iscritti al social network è di cambiare subito la propria password, utilizzandone una difficilmente indovinabile e mai adoperata in precedenza.

Per quanto riguarda l'attacco in sé, la sua portata è stata relativamente limitata (250.000 utenti rappresentano soltanto una frazione degli utenti totali di Twitter) perché l'operazione è stata notata mentre era ancora in corso e bloccata dal team di sicurezza della piattaforma di microblogging.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6099 voti)
Leggi i commenti (17)

Gli account la cui violazione è stata individuata, infatti, sono stati immediatamente bloccati e i loro titolari sono stati avvisati per email di quanto successo.

Le modalità dell'attacco non soon state rese note nei dettagli; Bob Lord, responsabile della sicurezza, racconta: «Coloro che ci hanno attaccato erano molto sofisticati e crediamo che anche altri siti potrebbero essere stati compromessi».

Oltre ai consigli sulla scelta della nuova password - che sia composta «utilizzando lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri mischiati, possibilmente senza comporre parole di senso compiuto, di almeno 10 caratteri di lunghezza» - Lord invita gli utenti a disattivare il plugin Java del browser e a controllare i siti e le applicazioni collegate al proprio account Twitter.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli Anonymous attaccano la cyberpolizia italiana
23.000 siti internet italiani bucati negli ultimi tre anni
La Cina ha dirottato (e forse dirotta ancora) Internet

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2569 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics