Progetto Dexmart, mano robotica evoluta a cinque dita

E' in grado di afferrare le uova, di prendere e girare una carta di credito o di togliere di mano a una persona una penna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2012]

progettoDexmart

Si chiama Dexmart il progetto, finanziato dalla Unione Europea e sviluppato tra gli altri dalle Università italiane di Napoli e Bologna, per la realizzazione di una mano robotica a cinque dita dotata delle abilità manuali proprie di una mano umana.

Bruno Siciliano, dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, spiega che uno dei problemi più rilevanti per la comunità che studia la robotica è proprio quello di risolvere in maniera adeguata la manipolazione che comporta alte complessità.

Non si tratta infatti di robot industriali in grado di prendere, spostare o montare attrezzature già ora in maniera soddisfacente, ma di pensare e sviluppare una mano in grado di interagire con precisione, in maniera quanto più possibile simile alle sensibilità tipiche dell'arto umano.

Infatti, gli fa eco Claudio Melchiorri dell'Università di Bologna, il modello utilizzato per la costruzione del primo prototipo del progetto Dexmart è proprio la mano umana che rappresenta il punto di riferimento cui tendere per la manipolazione robotica.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3035 voti)
Leggi i commenti (19)

Si è così arrivati alla creazione di un modello di mano antropomorfa simile alla mano umana, sia per dimensioni che per fattezze in grado di afferrare le uova, di prendere e girare una carta di credito o di togliere di mano a una persona una penna.

La mano robotica, costruita utilizzando fili intrecciati di un polimero, grazie a motorini elettrici sistemati nell'avambraccio riesce poi a sollevare in una frazione di secondo un peso sino a 5 chilogrammi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non serve solo per la robotica ma anche (nel futuro) nel campo delle protesi. :wink: Ciao
24-8-2012 17:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2211 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics