La cultura dell'open source nelle scuole

L'Associazione Culturale Telematica Metro Olografix presenta una tavola rotonda dal titolo: Lo sviluppo e la diffusione della cultura OpenSource, quale ruolo per i LUG e per le scuole. Con Stefano Chiccarelli, Carlo Gubitosa e Andrea Monti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2002]

Il fenomeno "Linux" fa molto parlare di sè, da quando questo sistema operativo si è diffuso su larga scala su Internet. Se però molto si parla di questo fenomeno dal punto di vista tecnico ed economico, si parla sicuramente molto poco di quella cultura che è alla base dello sviluppo di progetti come Linux, ma non solo, e che comunemente viene indicata come cultura OpenSource. Un contributo alla diffusione di tale cultura viene dato dai cosiddetti LUG (Linux User Group), ovvero gruppi di utenti che si impegnano nella diffusione di informazioni su questo sistema operativo e sulla cultura che caratterizza la comunità che lo usa e lo sviluppa.

Negli ultimi quattro anni soltanto in Abruzzo sono nati ben quattro Linux User Group, ognuno con una propria struttura e che porta avanti le proprie attività, senza però essersi confrontati in un evento pubblico per discutere le implicazioni culturali che la diffusione di questo sistema operativo e di tutti gli strumenti opensource comporta.

Le scuole, le pubbliche amministrazioni, e addirittura le università stentano, se non in rari casi, a percepire il fenomeno e la grande rivoluzione che questo sta portando dal punto di vista culturale.

Infine, ma non meno importante, esiste il problema di convogliare parte degli sforzi della comunità opensource nel lavoro di rendere "usabili" gli strumenti prodotti agli utenti. Come associazione culturale telematica la Metro Olografix si è posta spesso il problema degli utenti, che impone una riflessione ed un confronto più estesi.

Questo incontro ha l'obiettivo di invitare intorno ad un tavolo i LUG, le scuole e gli utenti per comprendere verso quale direzione questi tre componenti devono muoversi per portare avanti in maniera costruttiva questo percorso culturale, e che tipo di integrazione sia possibile per dare un contributo sempre più forte alla comunità.

La Metro Olografix porta avanti un discorso ormai da dieci anni in merito alle tematiche di libera informazione e volontariato telematico, tematiche affini a quelle care alla comunità opensource. Questo incontro vuole essere un invito a conoscersi e confrontarci intorno ad una passione comune, per capire insieme e meglio quale ruolo devono ricoprire il volontariato telematico e chi fa educazione nello sviluppo e nella diffusione della cultura OpenSource.

L'evento avrà luogo il 16 Novembre 2002 presso l'I.T.C. De Sterlich [Via Colonnetta 99-A, Chieti Scalo (CH)]. Di seguito riportiamo il programma:

14.30 - Presentazione Metro Olografix, evento e partecipanti. A cura del Presidente dell'associazione Stefano Chiccarelli.

15.00 - Presentazione dei progetti linux-based che sono stati realizzati e portati avanti presso l'I.T.C. De Sterlich. A cura del Preside dell'I.T.C. De Sterlich, il Prof. Salardi

15.30 - Dibattito:
Carlo Gubitosa (Peacelink) autore di Italian Crackdown
Andrea Monti (Metro Olografix, ALCEI) Coautore di Spaghetti Hacker
Carlo Catucci (ErLUG)
Maurizio Lemmo (ErLUG)
Massimiliano Massereli (ErLUG)

17.00 - Coffee Break

17.30 - Conclusione del dibattito, domande e risposte.

18.30 - Chiusura dei lavori, conclusioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1424 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics