Google celebra il papà dei microchip

Il doodle di oggi è dedicato a Robert Noyce, fondatore di Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2011]

noyce intel doodle

È quella di un microchip la forma che ha assunto oggi il logo di Google in segno di omaggio a Robert Noyce nel giorno del suo compleanno.

Noyce, nato il 12 dicembre 1927 e morto il 3 giugno 1990, fu il cofondatore di Fairchild Semiconductor e successivamente, insieme a Gordon Moore, di Intel.

A lui si deve l'ideazione dei primi microchip, la base da cui poi Federico Faggin, come abbiamo ricordato soltanto un mese fa, partì per realizzare l'Intel 4004, il primo microprocessore.

Google non poteva quindi scegliere un doodle diverso per ricordare l'uomo cui dobbiamo gran parte degli strumenti che oggi consideriamo scontati, dai computer ai sensori CMOS.

Nel corso della sua vita, per le sue realizzazioni a Noyce vennero assegnati diversi premi: nel 1978 vinse la medaglia d'oro della IEEE per «il suo contributo ai circuiti integrati di silicio, una pietra miliare per l'elettronica moderna»; nel 1979 ricevette la Medaglia Nazionale per la Scienza e nel 1990 ottenne il Premio Charles Stark Draper, conferitogli dall'Accademia Nazionale di Ingegneria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarā messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverā?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5163 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics