La Terra ha un trojan

Tranquilli: non è infettante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2011]

Earth trojan

Un asteroide si chiama troiano quando si trova in un punto speciale dello spazio rispetto a un altro corpo celeste.

In alcuni di questi punti di stabilità, o punti lagrangiani, un oggetto (astronave o asteroide o altro) tende a mantenere la propria posizione anche se viene perturbato. È come se fosse incollato in posizione.

Questo permette, per esempio, a un asteroide di trovarsi stabilmente nella stessa orbita della Terra, come in questo caso: è stato infatti annunciato il primo troiano terrestre, 2010TK7.

Si trova a 80 milioni di chilometri da noi e ha un diametro di circa 300 metri (Bad Astronomy).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

300 metri sarebbero un pò troppi per disintegrarsi totalmente, anche se fosse una cometa fatta solo di acqua e CO2. inoltre il rischio è quello di una esplosione nell'alta atmosfera, con gravi danni nella zona sottostante vedi tunguska 1908 in ogni caso, ripeto, questo è l'unico corpo che non può proprio cadere sulla Terra..
31-7-2011 12:45

Disintegrato non vuol dire evaporato. Tutti i corpi solidi di provenienza esterna sono soggetti a frammentazione durante l'attraversamento dell'atmosfera ma questo non garantisce che a terra non arrivi niente. 300 metri di asteroide equivalgono ad una bella massa. Se i frammenti dovessero colpire un'area antropizzata, qualche danno lo... Leggi tutto
30-7-2011 17:24

Era soltanto un affermazione da ignorante in materia... Leggi tutto
30-7-2011 16:03

sì, con un diametro di 300m.. ma per favore! Si sarebbe disintegrato a contatto con l'atmosfera Leggi tutto
30-7-2011 15:11

sbagliato. questo invece è l'unico asteroide che non potrà mai cadere sulla terra se non sarà deviato in futuro dalla presenza di un altro corpo che ne modificherà l'orbita: il troiano è un asteroide che condivide con il suo pianeta l'orbita ma ad una certa distanza angolare. per cui la distanza di un troiano non potrà mai essere così... Leggi tutto
30-7-2011 01:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3099 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics