Seagate: Gli SSD non avranno la meglio sugli hard disk

I profitti ridotti e la sempre maggior necessità di spazio fanno prevedere ancora anni di servizio per gli hard disk tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2011]

Seagate SSD hard disk laptop

Per quanto rapidamente possano diffondersi ed evolversi, le memorie flash NAND (alla base dei drive SSD) non riusciranno mai a soppiantare gli hard disk nel notebook, almeno non nel prevedibile futuro.

È questa l'opinione di Seagate che, per suffragarla, si basa sui dati raccolti nel 2010.

Lo scorso anno la capacità complessiva dei portatili (considerando le memorie di massa) nel mondo equivaleva a 69 Ebyte (exabyte), e si calcola che nel 2011 arriva a 95 Ebyte, con una media di 350 Gbyte per laptop.

Negli stessi 12 mesi sono state prodotte memorie flash per una capacità installata complessiva di 11 Ebyte; di questi, però, più i 10 sono costituiti dalle memorie di smartphone, tablet e schede SD: gli SSD dei portatili arrivano solo a 0,86 Ebyte.

Il primo motivo di tanta disparità sta nel fatto che, dal punto di vista dell'utente, l'hard disk è generalmente molto più conveniente: costa molto meno e offre molto più spazio.

Inoltre, Seagate fa notare come per costruire una fabbrica che produca 3,75 Ebyte all'anno di memoria NAND serva un investimento di 10 miliardi di dollari (contando solo il denaro necessario a creare e avviare la fabbrica stessa) e un periodo di due o tre anni per raggiungere la piena capacità di produzione.

Spendere 10 miliardi di dollari per conquistare il 4% di quei 95 Ebyte previsti per il 2011 (contando di incassare dunque 2 miliardi di dollari, e ammettendo che tutte le memorie NAND prodotte vengano usate nei laptop) non è una via percorribile per un'azienda che non abbia istinti suicidi.

La difficoltà di avere un ritorno consistente dagli investimenti e il bisogno di sempre maggiore spazio segnalato dagli utenti spingono dunque Seagate a dire che per gli hard disk dei portatili ci saranno ancora anni di onorato servizio.

È praticamente impossibile che vengano sostituiti dagli SSD, mentre più probabile pare il successo delle unità ibride, che migliorano le prestazioni e garantiscono comunque un'ampia capacità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Io invece penso che quel che ha spinto la Seagate a dire questa castroneria sta nel fatto che non ha i soldi per potersi permettere ulteriori investimenti. Ricordate qualche anno fa gli enormi sforzi che fece (fusioni e balle varie) per poter rimanere a galla? :wink: Gli SSD sono il futuro. Leggi tutto
3-2-2011 19:56

Penso che per tagli da 1 Tb e oltre gli hard disk potranno essere fortemente competitivi e la spunteranno ancora per anni, per i tagli fino a 200 - 300 Gb e, tipicamente per i notebook penso che già da questo anno la competitività, in funzione del rapporto prezzo/prestazioni, degli SSD potrà risultare molto forte. Io, per esempio, sul... Leggi tutto
29-1-2011 19:24

Sui portatili SSD è molto probabilmente (sicuramente) il futuro, dipende anche quello che uno cerca, se tanto storage o se predilige reattività. Non credo cmq che gli hd diventeranno presto roba da museo, specie quelli di livello server, le applicazioni e i server si sono aperti certo alle tecnologie ssd, ma non penso che siano pronti... Leggi tutto
28-1-2011 23:36

Io infatti voglio una piccola fetta di quegli exabyte sul mio futuro portatile... manca ancora un anno all'acquisto, ma la tendenza è quella, così come per le USB3. Infatti mi chiedo che me ne farei di 500GB di HDD sul mio portatile. Preferisco un taglio più piccolo (160GB mi paiono già troppi) ma molto più veloce, reattivo e... Leggi tutto
27-1-2011 23:06

beh, seguendo il ragionamento di Seagate saremo forse ancora a discorrere e meravigliarci per l'invenzione della ruota... o forse si tratta di un messaggio subliminale da parte dell'unico (almeno a mia conoscenza) produttore di hdd ibridi...? :whistle: Per mia esperienza personale posso solo dire che un piccolo ssd da 120 GB per SO e... Leggi tutto
27-1-2011 15:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2043 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics