Attenzione ai link troncati diffusi via Twitter

Gli URL accorciati utilizzati su Twitter spesso nascondono trappole molto pericolose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2011]

Twitter URL shortening Kaspersky malware

Kaspersky Lab presenta il report di dicembre sulla diffusione dei malware registrando un livello molto elevato di attività dannose.

Nel solo mese di dicembre 2010 sono stati registrati oltre 209 milioni di attacchi Web e oltre 67 milioni di tentativi di infezione tramite Internet.

Tra i metodi più usati per portare gli utenti su siti pericolosi ci sono gli shortened URL, gli indirizzi abbreviati tramite appositi servizi che hanno il difetto di celare il sito di destinazione.

Gran parte del successo di questi servizi si deve a Twitter, dove la lunghezza dei messaggi è limitata a 140 caratteri.

In dicembre, nel corso di uno degli attacchi scagliati proprio contro Twitter, nell'elenco dei temi che più interessano gli utenti presente nella pagina principali, sono stati fatti salire artificiosamente di posizione alcuni temi.

Tutti questi contenevano link sotto le mentite spoglie di servizi quali bit.ly e alturl.com o goo.gl; cliccando su di essi l'utente veniva reindirizzato verso una pagina web infetta dalla quale il computer scaricava - senza dare nell'occhio - il programma malware.

Il mese appena concluso ha inoltre dato agli analisti la possibilità di monitorare l'adattarsi dell'attività dei criminali informatici in relazione a un nuovo dominio internet russo (.rf, abbreviazione tradotta dal cirillico per Federazione Russa) sul Web.

I cybercriminali sono stati molto attivi nel nuovo dominio, registrando siti usati per diffondere malware e per effettuare raggiri. Vi sono stati in particolare tre tipi di malware che sono stati individuati più spesso: gli archivi fittizi di musica, di film e di altri contenuti multimediali; i programmi fittizi mascherati da servizi utili per il sito di social networking Odnoklassniki e gli script Trojan che reindirizzano l'utente a dei siti infetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1728 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics