Net Art italiana

Una mostra on line inaugurata in questi giorni fa il punto sulla net art nostrana. E scopriamo che di artisti italiani in Rete ce ne sono molti, alcuni già molto noti, altri meno. E questa iniziativa è un'occasione per conoscerli...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2002]

A cura di Random - il notiziario della net.art

L'attivissimo Javamuseum, guidato dal tedesco Agricola de Cologne, ha appena messo on line una mostra intitolata Actual positions of Italian Net Art. Partecipano all'esposizione sia artisti già noti come 0100101110101101.ORG, 80/81, Gruppo A12, Carlo Zanni e Giacomo Verde, che meno conosciuti come Ego, Bugs e Francesca di Gregorio.

Gli 01.ORG, ormai residenti a Barcellona, presentano il loro intero sito, esempio paradigmatico di life_sharing, mentre i torinesi 80/81 espongono il progetto Island, affascinante esperimento di ambiente virtuale immersivo. Gli A12, attualmente in mostra a Genova con una bella personale alla galleria Pinksummer sul tema del cinema, presentano Parole, dizionario dinamico di architettura, mentre Giacomo Verde e Coniglioviola partecipano con più progetti.

Siamo inoltre contenti di leggere la citazione riservata a Random nell'introduzione, inserita tra le maggiori riviste italiane di new media art insieme a Neural e Noema. Sono in mostra anche lavori di: Caterina Davinio, Carla Della Beffa, Isabella Bordoni, dlsan, Sergio Maltagliati, Domenico Olivero, Speranza Casillo, Luigia Cardarelli e Avatar project.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2168 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics