Wikileaks scompare anche dall'App Store

Apple rimuove l'applicazione che permetteva di accedere alle rivelazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2010]

Apple rimuove Wikileaks app

È durata solo qualche giorno la presenza di un'applicazione dedicata a Wikileaks sull'App Store di Apple.

Il 17 dicembre era infatti apparsa - e venduta a 1,99 dollari - un'app che permetteva di visualizzare i tweet ufficiali di Wikileaks e consultare i contenuti del sito.

Non si trattava insomma di un'applicazione particolarmente elaborata o in grado di fornire "valore aggiunto" alle rivelazioni di Wikileaks, che oltretutto forniva a pagamento mentre tramite altre vie sono disponibili gratuitamente.

Igor Barinov, lo sviluppatore, aveva anche spiegato che l'app era un modo per sostenere Wikileaks: del prezzo di vendita 60 centesimi finivano a Apple, 30 restavano a lui e il dollaro rimanente era destinato proprio a Wikileaks.

Ora l'app è stata rimossa, ma non vi sono spiegazioni per la sua sparizione, per cui si possono soltanto avanzare delle ipotesi.

La prima potrebbe essere quella più semplice: Apple avrebbe preferito rimuovere un'applicazione "controversa".

La seconda prende in considerazione l'ipotesi che l'app sia stata tolta perché chiedeva dei soldi per fornire informazioni gratuite mentre Wikileaks è un'organizzazione non-profit e non sia un'app ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ah perchè non lo era??? :shock: :shock: :shock: Leggi tutto
2-1-2011 19:06

{utente anonimo}
Chi ha l'installus può scaricarlo ancora liberamente alla faccia dei bavagli , chi pensava di conquistarsi la libertà con un iPhone è un povero illuso
24-12-2010 13:29

Ci sono mai state grosse differenze negli ultimi anni? :P Non so.. di ipotesi se ne posson far tante, ma sicuramente questa notizia farà sorvolare un gran polverone tra i sostenitori di wikileaks che non mancheranno di mandare frecciate anche ad apple ora. Leggi tutto
24-12-2010 01:32

...Oppure Apple sta diventando come Microsoft?
23-12-2010 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3646 voti)
Maggio 2024
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 maggio


web metrics