Scoperto un buco nero "neonato"

Ha circa 30 anni e si trova a soli 50 milioni di anni luce da noi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2010]

Nasa buco nero giovane 30 anni SN 1979c M100

Per la NASA si tratta di una scoperta molto importante: la possibilità di osservare l'evoluzione di un buco nero sin dalla sua nascita.

Grazie al Chandra X-Ray Observatory, gli astronomi dell'ente americano hanno infatti trovato le prove di quello che sarebbe il più giovane buco nero conosciuto nelle nostre "vicinanze cosmiche".

Nato dai resti di SN 1979c - una supernova con una massa circa 20 volte superiore a quella del Sole e che si trovava nella galassia M100 (a circa 50 milioni di anni luce da noi) - il buco nero non è ovviamente stato osservato direttamente là dove si trovava la stella collassata nell'anno che le dà il nome, ma è stato ricavato studiando i raggi X.

Invece di decrescere nel tempo, infatti, la radiazione X resta costante: segno che c'è una sorgente che continua a emetterla, e l'ipotesi più probabile è che si tratti proprio di un buco nero.

È la prima volta che si studia un buco nero di cui si conosce la "data di nascita", anche se naturalmente l'oggetto non ha davvero 30 anni, dato che si trova a 50 milioni di anni luce da noi.

La particolarità di questo buco nero sta non solo nella sua giovinezza osservata ma anche nella sua vicinanza a noi e nel fatto che la sua esistenza sembrerebbe provare il fatto che i buchi neri si generano quando una stella collassa e non si produce una esplosione di raggi gamma (infatti assente nel collasso di SN 1979c).

Esiste una possibilità alternativa rispetto all'esistenza di un buco nero quale sorgente dei raggi X: potrebbe anche trattarsi di una stella di neutroni, che a quel punto sarebbe la più giovane pulsar finora conosciuta.

Per confermare l'una o l'altra ipotesi in via definitiva saranno necessarie altre osservazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Continuo a non capire come mai se una cosa non interessa perchè debba essere eliminata... Io ho usato FB, ora mi ha stufato e ho smesso di usarlo, altri ci si divertono, poi ci sono quelli che non lo usano che insistono per la sua eliminazione, ma perchè... finchè nn lede i diritti di qualcuno per me una cosa può tranquillamente... Leggi tutto
19-11-2010 11:59

sarebbe un sogno Leggi tutto
17-11-2010 19:40

:idea: Speriamo riesca a risucchiare FB e compagnia...
17-11-2010 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4095 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics