L'Europa testa la cyberdifesa

Un attacco simulato per mettere in ginocchio la rete informatica europea e prepararsi alle emergenze reali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2010]

ENISA attacco simulato paneuropeo Neelie Kroes

La possibilità che l'Europa venga colpita da attacchi informatici di vasta portata è tutt'altro che remota: mentre sempre più servizi, anche essenziali, ormai si svolgono via Internet, diventa indispensabile poter resistere alle azioni ostili o, per lo meno, avere un piano di risposta rapida.

Per testare le misure di sicurezza informatica dell'Unione Europea lo scorso 4 novembre l'ENISA (European Network and Information Security Agency) ha organizzato un attacco paneuropeo simulato alle reti, battezzato Cyber Europe 2010, che ha messo sotto stress le infrastrutture e valutando la qualità della risposta che attualmente si riesce a fare.

Tutti i Paesi dell'Unione sono stati coinvolti, coordinati dal quartier generale dell'ENISA, ad Atene, mentre gli incaricati di impersonare i criminali informatici agivano ognuno dalla propria nazione.

Neelie Kroes, Commissario Europeo per l'Agenda Digitale, ha spiegato che si tratta solo "del primo passo verso una collaborazione finalizzata a combattere le minacce online potenziali dirette alle infrastrutture essenziali, permettendo ai cittadini e alle aziende di sentirsi al sicuro".

Mercoledì prossimo il direttore esecutivo dell'ENISA, il dottor Udo Helmbrecht, presenterà ai rappresentanti Commissione Europea i risultati della simulazione, mentre una relazione completa apparirà all'inizio del 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{RSA}
Anti-Fraud Command Center Leggi tutto
8-11-2010 18:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3042 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics