Il Gopher torna a far parlare di sè

Il Gopher, protocollo per il reperimento delle informazioni nell'Internet pre-web, sembrava un ricordo lontano: invece è ritornato al centro dei bollettini sulla sicurezza. Il merito è di Internet Explorer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2002]

Zeus News ha sfiorato l'argomento alcuni giorni fa; sembrava una cosetta di poca importanza. Ma ora è la stessa Microsoft a definire "critica" la vulnerabilità, nell'ultimo aggiornamento al bollettino di sicurezza riguardante la falla di Explorer che consente di eseguire codice arbitrario sul computer che ospita il browser, tramite un attacco portato a segno con un server Gopher opportunamente configurato.

Si scopre così che, oltre ad Explorer, anche il Microsoft Proxy e il Microsoft ISA Server 2000 sono affetti dal medesimo problema. Mentre per detti prodotti Microsoft annuncia la disponibilità della patch, per gli utenti del browser l'unico rimedio consiste, al momento, in un classico workaround: disabilitare il supporto al Gopher configurandolo in modo errato, ad esempio indicando localhost (il computer su cui è eseguito il browser) come "gopher server" e 1 quale porta TCP del servizio. Una descrizione dettagliata dlla procedura è presente nel bollettino sopra citato.

La patch per l'ISA Server 2000 è disponibile all'URL http://www.microsoft.com/downloads/release.asp?ReleaseID=39856; quella per il MS Proxy 2.0 può essere scaricata all'indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/release.asp?ReleaseID=39861.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6194 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics