Violato l'algoritmo di Skype

Un hacker annuncia di aver decifrato l'algoritmo RC4 che protegge la riservatezza delle comunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2010]

sk

Gli estremi si toccano: con l'intento dichiarato di migliorarne la sicurezza, un certo Sean O'Neil - forse lo pseudonimo del noto programmatore e cracker Yaroslav Charnovsky - ha rivelato sul blog EnRupt di essere finalmente riuscito a produrre una libreria in linguaggio C da utilizzare nella compilazione di software di terzi interessati.

Ovviamente Skype è in fibrillazione, avendo da tempo denunciato che l'attività di Charnovsky potrebbe essere la porta che consentirà l'ingresso agli spammer in modo massiccio; cosa del resto che sembra sia già avvenuta.

Creare software che possa liberamente interagire con la crittografia dell'algoritmo si è dimostrato impossibile sino a oggi, anche se esiste un progetto denominato SkypeKit attualmente in beta release.

Più dei vari spammer e compagnia, sarà contento della notizia il nostro ministro dell'Interno e con lui le forze dell'ordine di mezzo mondo, che da lungo tempo cercano di convincere i manager di Skype a rivelare una routine che permetta la decrittazione al volo delle conversazioni tenute, impiegando una tecnologia con cui i malavitosi hanno ormai preso confidenza.

Da parte proprietaria si è sino ad oggi ribattuto che, a parte la questione della inattaccabile riservatezza dovuta a questioni di extraterritorialità (Skype in effetti non è concessionaria di alcuna licenza nelle diverse realtà nazionali), la tecnologia impiegata non permette la decodifica nei termini richiesti dalle indagini giudiziarie o di polizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Quindi saprai anche che i poliziotti in borghese che lo hanno arrestato nella famosa "trappola", riuscirono a farsi dare un appuntamento con lui, ad agosto 2010, dichiarandosi interessati a d'acquistare il codice? Se lui non avesse avuto interesse a venderlo, non avrebbe accettato nessun appuntamento prima del Chaos... Leggi tutto
24-2-2024 13:54

{Sasha}
Microsoft era pronta a comprare Skype per 8,5 miliardi di dollari in contanti. Quindi, a Skype non serviva uno scandalo sulla non affidabilità dei codici. Invece di una ricompensa che Skype aveva promesso per "hackare" i codici, hanno accusato il genio di attività illegali e hanno fatto di tutto per metterlo... Leggi tutto
24-2-2024 01:28

Ed intanto dietro a questa fuffa vi sono incollati sei post :evil: :evil: :evil:
14-8-2010 11:36

Ma hai la minima idea di cosa sia la crittografia o parli per dar aria alla bocca? Portaci un esempio concreto di attacco riuscito all'algoritmo di skype (ovviamente va bene anche un esempio fornito dal cracker di cui si parla nell'articolo). Senza questo tutte le tue parole mi spiace sono fuffa. Leggi tutto
13-8-2010 19:34

Scusa, ma non mi hai risposto. Affermi che da anni la polizia e la GdF italiana possono decriptare il traffico Skype. Puoi citare fonti attendibili che lo dimostrino o è solo una tua personale opinione?
12-8-2010 13:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (976 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics