Due strumenti open source per accedere ai file di Outlook

Microsoft ha rilasciato sotto licenza Apache due nuovi tool.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2010]

Outlook tool open source Pst Apache license

Microsoft ha deciso di continuare sulla strada inaugurata lo scorso ottobre, quando annunciò che avrebbe aperto il formato proprietario dei file di Outlook, e per questo ha svelato la nascita di due nuovi progetti open source.

Scopo di entrambi è consentire agli sviluppatori un facile accesso alle informazioni conservate all'interno dei file Pst e si pone nella linea indicata a suo tempo all'azienda dall'Unione Europea, ossia l'apertura verso una maggiore interoperabilità.

"La portabilità dei dati è diventata una necessità crescente per i nostri utenti e partner" diceva Microsoft facendo buon viso alle richieste della Commissione e al fine di evitare altri guai per abuso di posizione dominante.

Così oggi diventano disponibili gli strumenti Data Structure View Tool e File Format Development Kit, entrambi rilasciati sotto licenza Apache.

Il primo strumento mostra una visualizzazione grafica della struttura interna al file Pst, facilitando così il lavoro degli sviluppatori; il secondo è una libreria che permette di accedere ai dati contenuti nei file, consentendo così la creazione di nuove applicazioni che ne fanno uso.

E se per ora l'apertura del formato Pst è solo in lettura, presto sarà abilitata anche la scrittura, aggiornando il Development Kit e dando davvero il via alla completa interoperabilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{ken}
omissis "La portabilitā dei dati č diventata una necessitā crescente per [noi, l'unica speranza per mantenere] i nostri utenti e partner"
26-5-2010 23:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende giā possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacitā di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilitā, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricitā, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2310 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics