Google cambia look e offre più strumenti

Nuovo luogo e nuovo layout caratterizzano ora la pagina della ricerca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2010]

Google nuovo look logo pagina ricerca

L'aspetto non è esattamente quello del restyling annunciato lo scorso novembre, ma vi si avvicina molto; se non altro, i due pulsanti principali non sono in blu ma hanno un più neutro colore grigio.

Nonostante le differenze, Google è cambiato, e i cambiamenti nelle prossime ore diventeranno visibili a tutti.

La prima novità è il rinnovo del logo, diventato "più luminoso e attuale", per citare il blog ufficiale che riassume tutti i cambiamenti apportati.

La pagina dei risultati presenta un nuovo layout, dotato di un pannello laterale che permette di accedere a diverse funzioni o, come le definisce Google stessa, "esperimenti tecnologici".

Nella parte alta del pannello ci sono i link che permettono di restringere i risultati della ricerca secondo le varie tipologie di contenuti (tutto, notizie, blog, video, immagini), mentre nella parte inferiore si trovano gli strumenti per affinare ulteriormente la ricerca, per esempio limitandola a uno specifico arco di tempo.

Gli strumenti variano a seconda delle chiavi di ricerca: di volta in volta Google propone solo quelli che ritiene più rilevanti e nasconde gli altri (che restano comunque sempre richiamabili a piacere).

La nuova pagina dei risultati è piena di nuove funzioni e piccole migliorie che diventano più evidenti con l'uso e mirano a semplificare la vita degli utenti del Web.

Alcune sono semplicemente molto curiose, come la decisione di usare il cosmic latte quale colore di sfondo per gli annunci pubblicitari. Cosmic latte è stato scelto perché, a detta di un team di astronomi della John Hopkins University, sarebbe "il colore medio dell'Universo".

Nel video qui sotto, Nundu Janakiram e Jon Wiley (rispettivamente Product Manager e User Experience Designer di Google) illustrano i cambiamenti apportati al motore di ricerca più usato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ogni cambiamento porta con se la necessità di abituarvisi, specie se cambia un qualcosa cui oramai ci si è abituati e si usa in maniera istintiva. Quello che mi lascia un po' curioso è la ridondanza di un comando doppio.. in alto resta la riga con i link a Web Images Videos Maps News Shopping Gmail more ▼ e poi sotto, lateralmente... Leggi tutto
8-5-2010 15:36

La prima impressione è sempre sbagliata Leggi tutto
8-5-2010 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1424 voti)
Maggio 2024
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics