Il portolano del Web

Le più comuni risorse della grande rete. Indispensabile ai genitori che non vogliono sfigurare troppo agli occhi dei figli. Utile anche ai ragazzini per convincere i genitori a fargli usare il Pc di casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2010]

ipt

E' un manuale scritto a quattro mani da Fabio Brivio e Michele Marzulli, due autori che non sono nuovi alle imprese del genere: di Marzulli ricordiamo OpenOffice 3 e di Brivio Trovare su Internet, l'Umanista informatico e Questo computer è un casino!". E' un'opera di circa 220 pagine che non pretende di spiegare tutto sull'Internet ma, basandosi sui software più comunemente usati, vuole proporsi come una guida operativa alla portata di tutti.

In formato tascabile, la scelta editoriale appare vincente, cominciando ovviamente dai mezzi e dai sistemi di comunicazione, con un breve riassunto dell'hardware e dei problemi di connettività, per passare subito dopo all'architettura del web, ai rudimenti dell'accesso e navigazione ai siti, per passare poi alle nozioni sui forum, i newsgroup, l'instant messaging e le chat online.

Non viene trascurata anche qualche norma preliminare in materia di sicurezza, compreso un sano invito alla diffidenza nei confronti dei possibili truffatori, per passare subito alle caratteristiche e all'uso specifico dei browser.

Pregio (e forse anche un po' il limite) del volume, che per altro non si rivolge agli utenti evoluti, è il voler restringere analisi e suggerimenti ai software maggiormente usati e di uso gratuito. Ovviamente vengono nominati anche molti altri programmi, ma la scelta degli autori è precisa e condivisibile tenuto conto dei lettori cui è destinato il libro; forse un po' troppo riassuntiva la parte dedicata ai gruppi di discussione che non porta alcun riferimento a client dedicati.

Così vengono esaminati in modo sufficientemente approfondito i software che vanno per la maggiore, come Firefox, Thunderbird, Gmail e Google; una sezione è dedicata al file sharing, anche se la parte pratica fa esclusivo riferimento all'uso di LimeWire.

Argomenti di chiusura sono spiegazioni abbastanza esaustive su cos'è il Web 2.0 e le applicazioni che maggiormente si appoggiano alla nuova tecnologia come i social network e il loro impiego. In fondo al volume c'è un indice analitico e due utili appendici; la prima sulla basi del linguaggio Html e la seconda su come creare, utilizzare e gestire un blog.

Non avrebbe guastato un riferimento ai sistemi operativi liberi o magari al solo Linux; ma sempre in riferimento ai destinatari delle proprie fatiche, gli Autori avranno temuto di dire troppo o troppo poco; infatti si parla esclusivamente dei sistemi operativi targati Microsoft, e cioè di Windows XP e di Windows 7, e solo in relazione alla connettività e alla soluzione degli eventuali problemi.

In buona sostanza, è la dimostrazione che per connettersi e usare proficuamente la grande rete in quasi tutte le sue svariate forme non occorre altro che una guida chiara e, per un principiante, sufficientemente esaustiva; anche perché la gran parte degli utenti non richiederà mai, in prosieguo di tempo, più di quante proposte e spiegazioni "Internet per tutti" possa offrire.

Scheda:
Titolo: Internet per tutti
Autori: Fabio Brivio, Michele Marzulli
Editore:Apogeo
Pagine: 220
ISBN: 978-88-503-2916-8
Prezzo: 7,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5026 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics