Intel e Nokia insieme per MeeGo

Dalla fusione di Maemo e Moblin nasce una piattaforma open source basata sulle librerie Qt. Sarà dedicata a telefonini, netbook, televisori e persino alle automobili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2010]

Intel Nokia MeeGo Linux Moblin Maemo

Che Intel e Nokia stiano da tempo lavorando insieme per trarre vantaggi l'una dall'esperienza dell'altra non è un mistero per nessuno almeno a partire dall'accordo firmato verso la fine del giugno scorso.

Oggi è finalmente possibile sapere quale sia il primo frutto della partnership tra le due aziende, ossia la piattaforma MeeGo.

Nelle parole di Intel e Nokia, MeeGo è una piattaforma software basata su Linux che "offrirà supporto a diverse architetture hardware, dai computer tascabili, ai netbook, ai tablet, i mediaphones, le televisioni in rete e sistemi car-infotaiment".

In pratica si tratta della fusione dei due progetti Maemo (di Nokia) e Moblin (di Intel), al fine di offrire un unico ambiente di sviluppo per le applicazioni, avendo come obiettivo la conquista di un mercato più ampio del semplice settore smartphone.

MeeGo è un progetto open source che ha ottenuto l'approvazione e l'ospitalità della Linux Foundation e offre un ambiente di sviluppo basato sulle librerie Qt, le stesse usate da Kde, e di proprietà di Nokia dopo l'acquisizione di Trolltech.

La prima versione di MeeGo è prevista per il secondo trimestre del 2010, mentre i prodotti che ne faranno uso saranno disponibili nel corso dell'anno.

Già da ora gli sviluppatori possono iniziare a scrivere applicazioni per MeeGo, mentre Nokia e Intel invitano i membri delle comunità di Moblin e Maemo a migrare verso il nuovo sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma hai visto che roba fa l'n900 con su maemo? Ci sbatti easy debian e ti ritrovi una macchina linux vera e propria in tre pollici e mezzo! Se mi fondono moblin con maemo per me può essere pure monopolio! Vabbè, forse no...
15-2-2010 17:42

A certe notizie sono sempre combattuto fra la speranza di vedere piattaforme efficienti e innovative e la paura di nuovi monopoli
15-2-2010 16:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (809 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics