Intel annulla l'invecchiamento dei processori

Intel ha presentato a San Franscisco una Cpu in grado di contrastare il degrado di prestazioni dovuto all'età.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2010]

Intel vecchie Cpu Keith Bowman

Anche i processori invecchiano. Con il tempo, a causa delle variazioni di tensione, dei cambi di temperatura o della semplice veneranda età dei transistor i chip si degradano, e per ovviare a questo problema da tempo vengono usate tecniche particolari.

In particolare ci possono essere dei problemi di "sincronia" tra i dati e i segnali di clock dei chip, che generalmente vengono risolti con il sistema detto guardband, ossia "allungando" i tempi per permettere la comunicazione nonostante una sincronia non perfetta.

Tutto ciò si traduce però in una perdita di tempo e di energia che, in ultima analisi, porta a prestazioni ridotte. Ora Intel, per bocca di Keith Bowman, afferma di aver trovato una soluzione a questi effetti collaterali.

La chiave del sistema elaborato da Intel sta in un chip sperimentale, mostrato alla International Solid-State Circuits Conference di San Francisco, che contiene dei cricuiti addetti al rilevamento degli errori.

Questi circuiti - denominati Eds (embedded error-detection sequentials) e Trc (tunable replica circuits) - in sostanza scovano gli errori, li replicano per ottenere i risultati corretti e adattano dinamicamente la velocità di clock del processore per ridurre il tasso d'errori stesso.

In questo modo - spiega Bowman - si riesce a ottenere un guadagno del 41% rispetto ai chip tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Intel annulla l'invecchiamento dei processori Leggi tutto
12-2-2010 22:19

C'è da dire che vedo da conoscenti appassionati vecchi pc con 386 o anche più vetusti accendersi e lavorare bene (per il loro standard ovvio) anche oggi, quindi non penso (sbaglio?) che l'invecchiamento del chip sia così veloce e distruttivo, bello cmq che si studino tecnologie sempre migliori ;) .
12-2-2010 18:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (710 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics