Sony elimina i cavi all'interno dei dispositivi

Minuscole antenne permetteranno di fare a meno dei cavi all'interno di televisori, computer e di ogni altro dispositivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2010]

Sony wireless interno dispositivi 11 Gbps

Sony sta lavorando a una tecnologia che permetta di eliminare i cavi di connessione: non quelli che permettono a due dispositivi di comunicare, ma quelli interni ai dispositivi, che ne consentono il funzionamento.

Questa tecnologia wireless opera nella banda dei 30-300 GHz e con una lunghezza d'onda di 1-10 mm; con un'antenna di 1 mm, Sony è riuscita a raggiungere una velocità di trasmissione di 11 Gbit/s a 14 mm di distanza (usando 70 mW di potenza), che può crescere fino a 50 mm usando un'antenna monodirezionale.

La prima dimostrazione avverrà in settimana in occasione dell'International Solid State Circuits Conference di San Francisco e sfrutterà un chip di test costruito con tecnologia a 40 nm e con una superficie di 13 millimetri quadri.

Sony è convinta che le possibilità del sistema da lei ideato permetterà di "aumentare l'affidabilità delle parti mobili e rimovibili presenti all'interno dei prodotti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Riccardo}
70mW !!! Leggi tutto
9-2-2010 10:42

ripetitori cellulari sui palazzi, modem wireless in tute le case, gia ora anche gli elettrodomestici, ma non faranno male tutte ste onde radio? tutti dicono che no, non fanno male, ma io non ci credo anzi, succederà come l'amianto dicono che non lo "sapevano" quando saranno morto molte persone, ma perchè stanno antipatici i... Leggi tutto
9-2-2010 08:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (426 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics