MusicDNA, il successore di Mp3

Il nuovo formato permette di racchiudere in un solo file videoclip, testi, spartiti e persino post dai blog dei musicisti, aggiornabili via Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2010]

MusicDNA successore Mp3 32 Gbyte di extra

Non è la prima volta che il formato audio Mp3 viene indicato come prossimo al pensionamento perché qualcuno sostiene di aver creato un'alternativa migliore, più ricca, e magari gradita alle major discografiche.

Il fato di Mp3 Pro dovrebbe servire da monito a quanti ignorano la pigrizia del mercato: un successore del popolare formato dovrà, per avere successo, portare con sé qualcosa di così innovativo da attirare l'attenzione di tutti indistintamente.

Nonostante i dubbi presagi, la società norvegese Bach Technology e Karlheinz Brandenburg (uno dei "padri" di Mp3) hanno creato MusicDNA: non un nuovo formato audio ma una sorta di arricchimento dell'esistente, che unisce ai contenuti sonori tutta una serie di extra.

Videoclip, spartiti, testi, feed e addirittura gli ultimi post dai blog degli autori: tutto questo e altro ancora può entrare in un unico file MusicDNA, il quale può in tal modo raggiungere dimensioni ragguardevoli, fino a 32 Gbyte.

Tra le possibilità offerte da MusicDNA ci sono la possibilità di aggiornare via Internet le informazioni che contiene e la retrocompatibilità: non trattandosi di una tecnologia audio nuova, gli attuali hardware e software dovrebbero essere in grado di riprodurre i file in questo formato, semplicemente ignorando le informazioni aggiuntive.

Stefan Kohlmeyer, Ceo di Bach Technology, ha già qualche idea sulla commercializzazione di MusicDNA: "Inseriamo i dati audio e le possibilità legate al business in un solo file. Potrebbe essere venduto al doppio del prezzo di un tradizionale Mp3. Se i produttori di contenuti si impegneranno nella realizzazione di un alto numero di contenuti esclusivi, sarà sicuramente possibile richiedere un prezzo maggiore".

Il richiamo ai contenuti esclusivi è un amo lanciato verso le major, unitamente a una considerazione: secondo i creatori di questa tecnologia, i contenuti extra di un file MusicDNA originale e regolarmente acquistato potranno essere aggiornati, mentre quelli di un file pirata resteranno "congelati"; in questo modo Bach Technology tenta di attirare le grandi etichette che, per ora, non si sono precipitate a firmare alcun accordo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

mp3 è un cesso, ma per certe cose (l'audio portatile ) oramai è uno standard, e potrebbe migliorare con qualche aggiornamento, non servono continui stravolgimenti nella vita. I nostri padri avevano media che duravano più decenni, così le apparecchiature per riprodurli, e per fare un esempio, un vecchio 78 giri, o una registrazione su... Leggi tutto
31-1-2010 23:11

Fino ad ora, qualunque novità che abbia portato con sé un qualche freno alla possibilità di modificare a piacimento, in questo caso, un file, è sempre fallita. Mi sembra che tentare di accontentare le Major è proprio quello di cui non ha bisogno una nuova tecnologia per poter emergere.
27-1-2010 17:07

Beh mi sembra un'idea valida... ma siamo sicuri che alla gente interessi?
27-1-2010 08:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2301 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics