France Telecom sull'orlo di una crisi di nervi

Un dipendente su quattro è a rischio di esaurimento nervoso, o peggio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2009]

France Télécom suicidi crisi

I numerosi suicidi che negli ultimi due anni si sono verificati all'interno di France Télécom hanno spinto l'azienda a compiere un'indagine interna circa la situazione psicologica dei propri dipendenti, arrivando a conclusioni inquietanti.

Un quarto del personale è "psicologicamente vulnerabile" - hanno reso noto i sindacati pubblicando i risultati dello studio - ossia esposto a crolli fino all'esaurimento nervoso, come minimo.

Solo due anni fa, il 96% dei dipendenti si dichiarava orgoglioso di lavorare per France Télécom; ora questa percentuale è scesa al 39%.

L'indagine non fa insomma altro che confermare ciò che appariva evidente: da quando è cominciata la campagna di riorganizzazione selvaggia dell'azienda lo stress tra i dipendenti è aumentato a livelli insopportabili; ciò ha portato i più fragili fino al suicidio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ho il sospetto che sia stato un po' travisato il senso dell'articolo, che non per forza fa riferimento ai grandi temi della decimazione dei dipendenti e delle paure innescate dalle cosiddette ristrutturazioni. Il guaio è che lo stress sembre colpire un po' tutti, compresi (o forse specialmente) quelli che si fanno in quattro proprio per... Leggi tutto
1-12-2010 14:38

Ho il sospetto che sia stato un po' travisato il senso dell'articolo, che non per forza fa riferimento ai grandi temi della decimazione dei dipendenti e delle paure innescate dalle cosiddette ristrutturazioni. Il guaio è che lo stress sembre colpire un po' tutti, compresi (o forse specialmente) quelli che si fanno in quattro proprio per... Leggi tutto
1-12-2010 14:38

perdere il lavoro andare in rovina cose tristi per tutti ma certo come avete già detto sono i numeri, la q.tà di persone e anche i numeri dello stipendio, santo Dio! con uno stipendio di mille euro x 36 o 40 ore/week in media se non hai ereditato qlcs mi dici come vivi? c'è di peggio ma se hai affitto mutuo, difficile metter da parte... Leggi tutto
24-12-2009 10:16

Infatti io ho scritto che se uno lavora onestamente non è giusto che lo prenda in quel posto. Affermare che tutte le aziende non rispettano le regole è come affermare che tutti i rumeni sono assassini. Entrambe le cose sono ridicole. Leggi tutto
20-12-2009 14:18

Fremind, se le imprese rispettassero le regole che governano l'economia, magari si potrebbe evitare la chiusura delle aziende, non trovi? Però è sempre più facile prima peccare piuttosto che agire bene... Ciao
20-12-2009 11:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4095 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics