Attacco automatizzato contro i blog WordPress

Un sistema automatico colpisce i blog e tenta d'indovinare la password dell'amministratore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2009]

WordPress attacco automatico password cracking

I blog costruiti con WordPress sono un bersaglio ghiotto per molti pirati informatici più o meno esperti: la diffusione di questo software e lo sterminato numero di utenti che usano password deboli o non applicano gli aggiornamenti semplificano il lavoro di chi vuole fare danni.

Ultimamente è stato scoperto un nuovo tipo di attacco: un sistema distribuito di forzatura delle password degli amministratori dei blog.

Il sistema consiste in alcuni script Php che da un server lanciano automaticamente attacchi del tipo bruteforce (ossia tentano di individuare la password provando in sequenza una serie di parole o combinazioni di caratteri): si possono attaccare più siti nello stesso momento e i risultati dell'operazione vengono diligentemente conservati in un database.

L'allarme è stato lanciato dallo Storm Centre del Sans Institute; l'uso di una password robusta - ossia difficile da indovinare - e la limitazione dell'accesso in base all'indirizzo Ip sono precauzioni che contribuiscono a tenere i propri siti al sicuro dagli attacchi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

sono 6 caratteri, e' comunque banale. Una password decente e' qualcosa tipo "tanto va la gatta allo ZAMPINO 118 ()" A dizionario ciao, a forza bruta buon divertimento ... Io non scenderei sotto i 20 e ti sei dimenticato i caratteri a uffa. Leggi tutto
2-12-2009 09:17

{umby}
É da un po' che gira fuffa! Leggi tutto
1-12-2009 19:58

Siamo all'abc Leggi tutto
1-12-2009 14:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4224 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics