Il laptop più piccolo del mondo (o quasi)

Lo Spiga di Sagemcom si situa a metà strada tra un netbook e uno smartphone: è in formato tascabile e supporta la connettività HSPA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2009]

Sagemcom Spiga laptop

Design bianco lucido, formato tascabile (158x94.1x 18.6 millimetri) e peso contenuto (315g): Spiga si presenta come il laptop più piccolo attualmente esistente.

Prodotto da Sagemcom, questo Pocket Pc ha uno schermo touchscreen TFT con una diagonale da 4,8 pollici e una risoluzione di 1024x768 pixel).

Progettato per un uso in mobilità, Spiga offre una webcam (a 1,3 megapixel), un microfono, un jack audio per auricolari, un lettore di Sim e il supporto allo standard Bluetooth.

La tastiera Qwerty ha 56 tasti, il processore è un Intel Atom Z510 (accompagnato da 512 Mbyte di Ram) mentre il sistema operativo prescelto è Windows XP family edition; inoltre vanta un tempo di avvio inferiore ai 30 secondi.

La dotazione comprende poi uno stilo, una porta mini Usb 2.0, una memoria interna Ssd da 8 Gbyte e la possibilità di espandere lo spazio a disposizione aggiungendo un massimo di 16 Gbyte tramite scheda MicroSD.

La connettività è garantita dal supporto a Wi-Fi b/g e 3G/HSPA. Sarà disponibile a partire dal primo dicembre 2009 sul sito di Sagemcom a 499,99 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

:malol: un :old: saggio ha detto: attenti a non svegliarvi un giorno, di nuovo, all'età della pietra! :roll:
2-12-2009 16:36

Noooo, il prossimo passo e' un terminale liofilizzato. Se ci metti due gocce d'acqua diventa uno smart phone, se ne metti 4 uno Spiga, con 8 un netbook ... Con due litri devi essere in uno stadio dato che avra' uno schermo di venti metri quadrati e una tastiera dove scrivi saltando da un tasto all'altro (':twisted:') Leggi tutto
2-12-2009 14:25

Bella la bisezione! Una volta: Smartphone - Portatile Fino a ieri: Smartphone - Netbook - Portatile Da oggi: Smarphone - Spiga - Netbook - Portatile Domani?: Smartphone - Spiga - Netbook - Via di mezzo tra netbook e portatile - Portatile Dopodomani?: Smartphone - via di mezzo tra smartphone e spiga - Spiga - Via di mezzo tra spiga e... Leggi tutto
2-12-2009 14:14

Come si dice in Toscana: é una bischerata!!! :roll:
2-12-2009 13:52

oltretutto con una risuluzione altissima: XP non gestisce per nulla il dpi dello schermo, a differenza di Linux e forse anche di Vista (io su Linux che lavori a 640x480 o 1600x1200 ho le icone e i testi sempre alti uguale in automatico).Facendo 2 rapidi conti - se la notizia è giusta - lo schermo avrà un DPI di 300, che vuol dire che... Leggi tutto
2-12-2009 11:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1716 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics