Non vedente fa causa a Sony per un videogioco

L'azienda non farebbe abbastanza per favorire l'accessibilità nei propri giochi online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2009]

Non vedente causa a Sony accessibilità videogiochi

"Nessun individuo può essere discriminato sulla base di una disabilità per la piena fruizione di beni, servizi, strutture, privilegi, vantaggi" recita il Disabilites Act, in vigore negli Stati Uniti.

Sulla base di questa legge Alexander Stern, videogiocatore disabile, ha intentato una causa contro Sony Online Entertainment, rea di discriminare chi soffre di handicap alla vista non implementando nei giochi online le necessarie modifiche per garantire l'accessibilità.

Stern, che non elenca i titoli dei videogame incriminati ma sembra riferirsi a quelli multigiocatore, fa il paragone con Blizzard Entertainment: questa permette, all'interno di World of Worcraft, l'uso di mod sviluppati da terze parti per migliorare l'accessibilità e dunque permettere l'uso del gioco anche a chi soffre di una qualche disabilità.

Secondo l'accusa Sony avrebbe anche procurato delle perdite economiche ai videogiocatori disabili: l'azienda ha un sito ufficiale in cui gli oggetti dei giochi possono essere venduti in cambio di soldi reali; l'impossibilità per i non vedenti a partecipare si tradurrebbe dunque in un danno tangibile.

Sony non ha ancora commentato l'accusa, né lo farà finché un giudice non chiarirà l'intera faccenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Merlin scusa la mia ignoranza, ma chi è l'insopportabile Poeta?
11-11-2009 15:40

La solita spocchia Leggi tutto
11-11-2009 06:12

{lupopz}
vabbè, ma allora pure io faccio causa a corona perchè non la moric non me l'ha data :D
10-11-2009 18:18

Fm che sia un caso che siamo d'accordo? Interessante sapere che certi problemi possano essere condivisi anche con chi non sempre sei d'accordo. Sarebbe interessante capire il perchè certi problemi sono condivisi e certi altri no. Se hai qualcosa per la testa su ciò, dimmelo che ci ragiono sopra. Senti, perchè non chiediamo agli iscritti... Leggi tutto
10-11-2009 15:04

Bella lì, è un periodo in cui andiamo d'accordo! 'Sto tizio ha voglia di farci un po' di grano, tutto lì. Invece di rompere le palle a sony, perchè non denuncia le case produttrici di screen readers (ad esempio)? Siamo nel 2009 e alcune specifiche per l'accessibilità dei siti sono state stilate in base al fatto che questi strumenti non... Leggi tutto
10-11-2009 00:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1711 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics