Sony Ericsson passa ad Android con Xperia X10

Grazia a Timescape e Mediascape l'accesso alle conversazioni e ai contenuti multimediali diventa più semplice e immediato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2009]

Sony Ericsson Xperia X10 Google Android

Anche Sony Ericsson si lascia affascinare da Google Android e presenta Xperia X10 - finora noto con il nome in codice Rachael - uno smartphone destinato ad affiancare il recente modello X2.

Cuore dell'Xperia X10 è il processore Qualcomm Snapdragon QSD8250 che lavora a 1 GHz, assistito da massimo 1 Gbyte di memoria integrata, espandibile tramite microSD (una scheda da 8 Gbyte è già inclusa).

Il peso complessivo è di 135 grammi mentre le dimensioni sono 119x63x13 millimetri; per quanto riguarda la connettività è garantito il supporto Gsm/Gprs/Edge e Umts/Hsdpa, oltre che Bluetooth e Wi-Fi.

Le altre caratteristiche hardware comprendono una fotocamera da 8,1 megapixel con zoom digitale 16x, radio FM, modulo A-Gps e jack da 3,5 millimetri; lo schermo touch, da 4 pollici, supporta una risoluzione di 480x854 pixel.

Il sistema operativo che gestisce tutto ciò è Android 1.6; l'aggiornamento alla versione 2.0, recentemente presentata, sarà comunque possibile gratuitamente in futuro.

L'interfaccia presentata dall'X10 non sarà però quella standard di Android: Sony ha preferito adottare la propria GUI UX (User Experience) che riorganizza le applicazioni disponibili in maniera che l'accesso sia più semplice e veloce.

In particolare occorre citare due tecnologie implementate in questa piattaforma: si tratta di Timescape e Mediascape.

Timescape gestisce tutta la comunicazione con una persona in un unico posto, permettendo di navigare attraverso le conversazioni per tenere sotto controllo Facebook, Twitter, foto, email e Sms in una volta.

Mediascape si occupa invece della gestione dei contenuti multimediali: permette di accedere a musica, foto e video salvati sul telefono ma anche a YouTube e PlayNow da un'unica posizione.

Xperia X10 sarà disponibile nei mercato selezionati nel primo trimestre del 2010 nei colori Sensuous Black e Luster White.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

molto carino! nota dolente di questi dispositivi touch, multifunzione e molto belli è la batteria. O forse è solo abitudine legata a un utilizzo "vecchio stile" di un normale cellulare.. Ma odio dover ricaricare di continuo la batteria. Per il resto oramai è un fiorire di prodotti di alto livello, e l'uscita di Windows 6.5 ha... Leggi tutto
5-11-2009 15:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (809 voti)
Maggio 2024
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 maggio


web metrics