Smau 2009 nel segno dell'innovazione

"Innovare è una stretta necessità" e il fondamento della competitività: questo il tema della fiera che chiuderà venerdì 23 ottobre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2009]

Smau 2009

Dura tre giorni - dal 21 al 23 ottobre - l'edizione 2009 dello Smau, la fiera italiana dedicata al mondo dell'Information & Communication Technology che quest'anno occupa i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.

Si tratta della quarantaseiesima edizione, aperta con il convegno inaugurale dal titolo "L’innovazione ICT come leva strategica per la competitività del Sistema Italia" e dedicata ai manager e ai professionisti.

Sono lontani i tempi in cui frotte di studenti delle superiori affollavano i padiglioni della fiera; il taglio attuale dello Smau attira comunque nomi importanti come Ibm, Google, Oracle, Dell, Phlips, Epson e Microsoft, che proprio da qui lancerà in Italia Windows 7.

Se l'innovazione è il tema trainante dell'evento, pare che tutto sommato la situazione italiana non sia così disastrosa: anche in questo periodo di crisi, Assinform/Confindustria rivela che l'IT è il quarto settore dell'economia italiana e le imprese lanciano segnali incoraggianti.

"Innovare è una stretta necessità: si deve innovare non solo per vincere ma per sopravvivere" spiega Umberto Bertelé, presidente della School of Management del Politecnico.

L'innovazione resta la ricetta per vincere la crisi e guadagnare competitività ma anche per migliorare l'efficienza della pubblica amministrazione.

Di quest'avviso è il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni il quale, intervenuto al convegno, ha sottolineato l'importanza di Internet e dei "sistemi di connessione" per "approfondire la partecipazione e la cittadinanza, per aumentare la competitività delle imprese su scala globale, per accompagnare la trasformazione della Pubblica Amministrazione".

I prossimi giorni vedranno avvicendarsi temi come le applicazioni mobili, la sicurezza informatica, il marketing web e il commercio elettronico per concludere con l'Innovation Day, fissato per venerdì 23, con la premiazione delle più innovative start up italiane e la partecipazione degli assessori all'Innovazione e ricerca di Lombardia, Piemonte e Lazio, delle province di Bolzano e Milano e del comune di Milano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{utente anonimo}
Davvero originale! :-( Leggi tutto
21-10-2009 21:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1333 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics