Google entra nel mercato degli e-book

Google Editions venderà libri elettronici consultabili via Web, in diretta concorrenza con Amazon e compagni. Già a catalogo più di mezzo milione di titoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2009]

Google Editions e-book

Tutti i vari contenziosi giudiziari in cui Google è stata coinvolta per i servizi che mettono in periocolo l'editoria tradizionale, il colosso di Mountain View non sembra intenzionato a cedere e, anzi, ha deciso di ampliare la propia offerta.

Accanto a Google Books, che offre accesso a materiale per cui il copyright è ormai scaduto, entro la prima metà del prossimo anno debutterà Google Editions, un negozio online per il commercio di e-book, basato sul Web, in cui sarà possibile trovare il materiale più recente.

Google si prepara dunque a entrare in concorrenza con Amazon e tutti quei soggetti che considerano maturi i tempi per investire nei libri elettronici, non costringendo però gli utenti all'uso di un formato specifico: i testi saranno leggibili via browser da qualunque dispositivo.

Il catalogo di Google Editions comprende già più di 500.000 opere e per gli acquisti si affiderà alla piattaforma Google Checkout, il sistema di pagamenti online rivale di PayPal sviluppato a Mountain View.

Non è ancora chiaro se i titoli acquistati tramite Google Editions potranno poi essere stampati e rilegati tramite le Espresso Book Machine di On Demand Books.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In realtà vendere titoli coperti da copyright non costituisce un problema per Google o per altri operatori, visto che vendere vuoli dire entrare in possesso da parte degli editori di un corrispettivo senza muovere un dito, e quindi vantaggiosamente economico per qualsiasi imprenditore più evoluto di una scimmia. Resta da vedere se i... Leggi tutto
17-10-2009 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1925 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics