Internet Explorer continua a perdere utenti

Firefox, Safari, Chrome e Opera mostrano una crescita costante che erode la quota di utenti fedeli al browser di Microsoft, tuttora dominante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2009]

Net Applications, che su una rete di 40.000 siti Web basa le proprie statistiche sull'uso dei browser, ha recentemente rivisto la propria metodologia per meglio riflettere l'attuale panorama della Rete e ha registrato tra luglio e agosto una lenta ma costante crescita dei browser "alternativi" a spese di Internet Explorer.

Il browser di Microsoft gode attualmente del 66,97% delle preferenze mentre Firefox si attesta al 22,98%; seguono Safari (4,07%), Chrome (2, 84%), Opera (2,04%) e poi tutti gli altri, che insieme arrivano a poco più dell'1%.

La vera cattiva notizia - brutta soprattutto per Microsoft, che cerca disperatamente di liberarsene - è che il 25,25% dei navigatori usa ancora Internet Explorer 6, sebbene la percentuale continui a calare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non solo ma parecchi browser si spacciano ancora (vedi i vecchi Opera e Kmeleon) per Explorer 6, ma nessuno per Explorer7. Ciao Leggi tutto
6-9-2009 06:34

Il cambio di metodologia di rilevamento ed elaborazione ha portato a risultati sorpendenti con il dimezzamento degli utenti di Safari passati dal 9% al 4,07%, mentre Crhome e Opera sono più che raddoppiati. Stabili le rilevazioni di Firefox mentre una risposta elementare al dato sulla diffusione di internet explorer 6 viene facilmente... Leggi tutto
4-9-2009 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2383 voti)
Maggio 2024
Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics