Il primo netbook dual core

Equipaggiato con il processore Atom N330, si basa sulla piattaforma nVidia Ion ed è pronto per Windows 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2009]

Netbook dual core Atom N330 nVidia Ion Prime Note

È giapponese il primo netbook dotato di processore dual core: prodotto da Dospara si chiama Prime Note Cresion NA ed è equipaggiato con la Cpu Atom N330.

Il modello 330, originariamente dedicato ai nettop più che ai netbook, è un processore dual core che lavora a una frequenza di 1,6 GHz, supporta l'hyper-threading e dispone di 1 Mbyte di cache (il doppio rispetto alle versioni a singolo core).

La scelta di questo processore implica un consumo maggiore rispetto agli Atom della serie N200 anche se, rispetto a un notebook tradizionale, la differenza è sensibile: 8 Watt contro almeno 25 Watt. L'autonomia massima stimata è di poco superiore alle 3 ore.

Il resto della dotazione hardware comprende uno schermo da 12 pollici, 2 Gbyte di Ram, 320 Gbyte di hard disk, masterizzatore Dvd e supporto alla connettività wireless 802.11b/g/n.

Il chipset non è quello fabbricato da Intel: Dospara ha preferito la soluzione Ion di nVidia, che usa il processore grafico 9400M (lo stesso usato anche da Apple nei MacBook).

Il sistema operativo è opzionale: il netbook è tuttavia ufficialmente compatibile con Windows Vista e in grado di supportare Windows 7, per il quale è previsto un programma di upgrade. Il prezzo è di 59.980 yen, pari a circa 450 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sembra molto molto interessante :-k (immaginatelo con Linux :wink:), vedremo quanto costerà....:ciao:
28-8-2009 07:54

cioé: è uguale a un qualsiasi portatile Leggi tutto
26-8-2009 09:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6634 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics