Google in lutto: è morto l'ideatore del Pagerank

Rajeev Motwani è scivolato nella piscina della propria abitazione: professore e ricercatore a Stanford, sono sue le teorie alla base degli algoritmi usati da Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2009]

Morto Rajeev Motwani ideatore Pagerank Stanford

Tutti coloro che usano Google - e si tratta della maggior parte degli internauti - hanno con lui un debito di riconoscenza, che lo sappiano o meno: Rajeev Motwani è l'uomo che, insieme a Larry Page e Sergey Brin, ha ideato le teorie che hanno portato all'elaborazione degli algoritmi con cui lavora Google.

Motwani è morto affogato nella piscina della sua casa, probabilmente in seguito a un incidente: non sapeva nuotare e aveva in programma di prendere lezioni, ma pare che sia scivolato in acqua.

Se il suo nome non è tra i primi che le persone comuni associano al più famoso motore di ricerca è perché Motwani, che di Page e Brin è stato professore oltre che amico, ha sempre mantenuto il ruolo di "consigliere informale", oltre a quello di autore delle idee che stanno alla base del Pagerank.

Gli interessi di Motwani non si limitavano a Google: insegnante e ricercatore, ha contribuito al successo di diverse start-up della Silicon Valley.

Per citare Sergey Brin: "Oggi, se fate uso di tecnologia, c'è una buona probabilità che dietro ci sia un po' di Rajeev Motwani".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

in medio stat virtus : è vero che non si conosceva ma usiamo tutti qualcosa che ha fatto e che ci ha migliorato le ricerche su internet. Certo è vero che è una morte 'stupida', però la fatalità pensandoci può cogliere chiunque (anche se non è ben chiaro di cosa sia morto) e farci morire nel più stupido dei modi. Chi può scegliere come... Leggi tutto
25-9-2009 09:09

Sottoscrivo tutto :clap:, anche se devo ammetter che c'è del vero nella relazione "ricco <-> superfluo" (ma non era certo questo il momento ed il luogo dove porre la questione). :ciao: Leggi tutto
12-6-2009 11:08

C'è del vero in quello che dici :) Leggi tutto
9-6-2009 11:36

@mariantonio.inter: sicuramente più brillante di te anche perchè non è l'unica cosa che avesse fatto. Non sarà stato Rubbia però alla fine i matematici hanno pochi riconoscimenti "mondani" rispetto gli altri scienziati. Tutti quelli che vanno al mare sanno nuotare? Tutti quelli che vanno in crociera sanno nuotare? Sai che se... Leggi tutto
9-6-2009 11:24

Non me la tiro mica... infatti, non avevo commentato l'articolo fin quando non ho letto il tuo commento che, personalmente, ho ritenuto fuori luogo. Leggi tutto
9-6-2009 10:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2332 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics