Un trojan nelle copie pirata di Windows 7

Chi ha scaricato la Release Candidate di Windows 7 da fonti non sicure forse ora fa parte di una botnet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2009]

Windows 7 RC copie pirata con trojan Dropper-Spx

L'importanza di scaricare file - e più ancora programmi - soltanto da fonti sicure ha ricevuto un'altra conferma: dopo il trojan nelle copie pirata di iWork è la volta di quello nella Release Candidate di Windows 7.

Chi pensa di bypassare il sito ufficiale di Microsoft e scaricare altrove la propria copia, sappia che dal 24 aprile è in circolazione un'immagine Iso contenente un malware che non influisce sul comportamento del sistema salvo renderlo parte di una botnet.

Nonostante il trojan sia attivo da tempo, la scoperta è recente ed è avvenuta a opera della società che si occupa di sicurezza Damballa, la quale stima che in meno di un mese la copia infetta di Windows sia stata installata almeno 27.000 volte.

I server ai quali i Pc infetti si collegavano sono stati ora individuati e scollegati dalla Rete, ma le copie installate prima del 10 maggio (data dell'intervento di Damballa) sono tuttora sotto il controllo di pirati non identificati.

Trend Micro identifica il trojan come Dropper-Spx.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Confermo in toto @etabeta. Ciao Leggi tutto
16-5-2009 23:27

Guarda che io non ce l'ho con te. :D Leggi tutto
14-5-2009 21:52

Amico, ti auguro una buona serata.
14-5-2009 21:49

Qui non si sta' parlando del tuo approccio. Qui si sta' parlando di sistemi che definire poco ortodossi è un eufemismo messi in piedi da Microsoft per non perdere mercato anche a danno di chi pur avendo iniziato a lavorare con dos 2.11 (se non ricordo male la versione) è un notebook toshiba satellite che neanche aveva l'hard disk ha... Leggi tutto
14-5-2009 21:19

Il mio approccio all'informatica è stato con l'anziano MS Dos ed ho continuato ad usare MS come fornitore e continuerò su questa strada poichè non ho mai avuto problemi tanto importanti da doverlo sostituire. Non ho nulla contro Linux od altri sistemi che, per quanto mi riguarda, rimangono validi sistemi alternativi.
14-5-2009 21:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1423 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics