Google introdurrà i video pubblicitari

Finita l'era della pubblicità sul web esclusivamente testuale, il maggior motore di ricerca introduce il video advertising all'interno del proprio programma di "Ricerca Universale".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2008]

Google Adwords

L'era di Internet basata soltanto sul testo sembra definitivamente tramontata. Anche Google, che sul potere della pubblicità basa la propria fortuna e che è quasi un sinonimo di advertising testuale, sta iniziando a introdure la videopubblicità.

Per ora si tratta di un test legato a poche ricerche eseguite col motore di ricerca di Mountain View, ma secondo i blogger del New York Times presto il grande cambiamento verrà adottato in maniera estesa.

"La grande intuizione di Google non erano gli annunci testuali; era il fatto che gli annunci dovevano essere aderenti al formato", ha detto Marissa Mayer, uno dei vicepresidenti di Google. "Facevamo ricerche testuali quando tutto era testuale. Le pubblicità visive non funzionano in questo formato".

Allo stesso modo le pubblicità testuali non vanno bene all'interno di una pagina che tra i risultati include anche immagini e filmati: quella che Google chiama "Ricerca Universale" e che non si limita più a mostrare solo righe di testo.

Tuttavia i nuovi annunci non saranno invasivi: "Non vogliamo che ogni tipo di video e di banner siano sparsi sul sito tutto il tempo". Invece, gli annunci con un video a disposizione avranno un piccolo pulsante a forma di più, premendo il quale ci si potrà godere la pubblicità, il trailer del film o quello che sia.

Ciò che continuerà a caratterizzare le proposte fatte dal sistema di advertising di Google sarà anche l'aderenza con la ricerca effettuata. Ancora secondo Marissa Mayer, "Chi cerca un golf club, otterrà un annuncio che parla di golf club, non uno sulla Pepsi che ci si può bere sul campo da golf".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

io mi immagino soltanto coloro con un pc nn allo stato dell arte, che saranno costretti a buttarlo via causa i numerosi picchi di cpu dovuti ai video e al flash sempre piu prorompente ma dov'è finito il web 1.0, semplice, navigabile, accessibile a tutti?! io sono per tenere una versione moderna e una semplificata per ogni sito internet... Leggi tutto
2-3-2008 16:01

se non è troppo invasiva non credo che personalmente mi darà fastidio. E non penso che Google propinerà forzatamente la visione di un video pubblicitario prima di fornire il risultato della ricerca o di permettere la visione della pagina. Per cui non mi da problemi. Anche perchè ricordiamoci che Google è una società con fini di lucro,... Leggi tutto
18-2-2008 17:36

mamma mia google che stress! :(
18-2-2008 16:43

perchè i banner testuali non rompono abbastanza... :blackhumour:
18-2-2008 15:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2939 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics