Spazzatura elettronica, in arrivo nuova normativa

Il consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento che regolamenta lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2005]

Finalmente la politica è intervenuta per risolvere un problema che assilla gli utilizzatori di prodotti tecnologici: lo smaltimento dei materiali elettronici obsoleti.

Il decreto legislativo recepisce le direttive comunitarie, introdotte da alcuni anni ma finora ignorate, sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e sulle restrizioni d'uso in queste apparecchiature di determinate sostanze pericolose.

"Il provvedimento dichiara il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Matteoli - si è reso necessario a causa del notevole incremento della quantità di rifiuti elettrici ed elettronici registrato in questi anni. Per evitare uno smaltimento scorretto che avrebbe potuto mettere a rischio l'ambiente e la salute dei cittadini si sono varate norme chiare e rigorose che armonizzano l'intero ciclo di gestione di questi rifiuti favorendone il riciclaggio ed il recupero".

Un altro importante concetto introdotto nel decreto è quello del "vuoto a rendere", ovvero dell'obbligo da parte dei distributori di ritirare gratuitamente le vecchie apparecchiature. D'ora in poi probabilmente cominceremo a vedere, oltre ai contenitori differenziati per la carta, il vetro e gli indumenti, anche le "campane" per i prodotti elettronici.

Secondo l'ultima stima a disposizione, l'Italia produce ogni anno circa 47 mila tonnellate di rifiuti tecnologici. Le aziende e i privati che sono in possesso di Pc datati, ma ancora funzionanti, possono rivolgersi ad una delle organizzazioni che si occupano di recupero di materiale informatico: per esempio Ingegneria Senza Frontiere a Roma, il progetto BitEtico a Torino e l'associazione PtLUG a Pistoia. Con l'ausilio di software libero queste organizzazioni cercheranno di riutilizzare il materiale obsoleto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

MaX
alleluja w l'ecologia (detto da un ambientalista pare scontato) finalmente se ne sono accorti ma...... queste fabbriche per riciclare funzioneranno o è uno dei tanti fuochi di paglia?
16-5-2005 22:11

giovanni
FInalmente!! Leggi tutto
16-5-2005 17:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics